SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Teatro accessibile a Gennaio 2026 a San Benedetto del Tronto, grazie al progetto “Oltre il sipario” realizzato da AMAT e Regione Marche per favorire l’accesso a teatro e il godimento dello spettacolo a persone con disabilità sensoriali.

L’iniziativa entrerà a regime nel corso del nuovo anno, con un’anteprima l‘8 e il 9 Gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto per lo spettacolo “L‘analfabeta” di Fanny & Alexander con Federica Fracassi in programma nella stagione.

In entrambe le serate di rappresentazione, “L‘analfabeta”, prodotto da Piccolo Teatro di Milano e Stabile di Bolzano con la collaborazione di AMAT e Comune di San Benedetto, sarà fruibile anche a persone sorde o ipoudenti e ipovedenti o non vedenti – alle quali è riservato uno speciale ingresso di cortesia – sottotitolato e audiodescritto in italiano su smartphone tramite l’app Lyri, condividendo così l‘esperienza del teatro.

Il progetto “Oltre il sipario” è realizzato da AMAT e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “Marche For All” per promuovere l’inclusività del patrimonio marchigiano dei “cento teatri”, facilitando l’accessibilità nei e dei luoghi della cultura in modo da assicurare un’esperienza teatrale completa anche a persone con disabilità di vista e udito, grazie ad interventi innovativi, apposite tecnologie e cartelloni dedicati.

Lyri è un’app di progettazione italiana che permette di seguire i sottotitoli in multilingua e l‘audiodescrizione in tempo reale, direttamente su un ‘personal device’ come tablet o smartphone e utilizzando le proprie cuffie. Scaricabile gratuitamente su App Store (per iOS) e su Google Play (per Android), dal sito www.lyri.it oppure scannerizzando il QR-Code che si trova a teatro, Lyri consente di consultare la trama dello spettacolo, avere informazioni sui personaggi e sul cast e accedere alla traduzione e, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, senza disturbare la visione ai vicini di poltrona.

Per gli appuntamenti sambenedettesi di “Oltre il Sipario” è stato previsto un ingresso di cortesia di 3 euro, in posti assegnati, riservato a persone sorde o ipoudenti e ipovedenti o non vedenti (l‘organizzatore si riserva la verifica della titolarità alla riduzione) acquistabile online su Vivaticket.com e tramite la biglietteria del Teatro Concordia (tel. 0735 588246) aperta nei due giorni precedenti dalle 17.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo fino alle 20.45, orario di inizio rappresentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente AMAT al seguente recapito telefonico: 071/2072439.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *