- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, teatro accessibile anche a non vedenti e non udenti con “Oltre il sipario”, il progetto di Amat e Regione Marche

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Teatro accessibile a Gennaio 2026 a San Benedetto del Tronto, grazie al progetto “Oltre il sipario” realizzato da AMAT e Regione Marche per favorire l’accesso a teatro e il godimento dello spettacolo a persone con disabilità sensoriali.

L’iniziativa entrerà a regime nel corso del nuovo anno, con un’anteprima l‘8 e il 9 Gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto per lo spettacolo “L‘analfabeta” di Fanny & Alexander con Federica Fracassi in programma nella stagione.

In entrambe le serate di rappresentazione, “L‘analfabeta”, prodotto da Piccolo Teatro di Milano e Stabile di Bolzano con la collaborazione di AMAT e Comune di San Benedetto, sarà fruibile anche a persone sorde o ipoudenti e ipovedenti o non vedenti – alle quali è riservato uno speciale ingresso di cortesia – sottotitolato e audiodescritto in italiano su smartphone tramite l’app Lyri, condividendo così l‘esperienza del teatro.

Il progetto “Oltre il sipario” è realizzato da AMAT e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “Marche For All” per promuovere l’inclusività del patrimonio marchigiano dei “cento teatri”, facilitando l’accessibilità nei e dei luoghi della cultura in modo da assicurare un’esperienza teatrale completa anche a persone con disabilità di vista e udito, grazie ad interventi innovativi, apposite tecnologie e cartelloni dedicati.

Lyri è un’app di progettazione italiana che permette di seguire i sottotitoli in multilingua e l‘audiodescrizione in tempo reale, direttamente su un ‘personal device’ come tablet o smartphone e utilizzando le proprie cuffie. Scaricabile gratuitamente su App Store (per iOS) e su Google Play (per Android), dal sito www.lyri.it oppure scannerizzando il QR-Code che si trova a teatro, Lyri consente di consultare la trama dello spettacolo, avere informazioni sui personaggi e sul cast e accedere alla traduzione e, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, senza disturbare la visione ai vicini di poltrona.

Per gli appuntamenti sambenedettesi di “Oltre il Sipario” è stato previsto un ingresso di cortesia di 3 euro, in posti assegnati, riservato a persone sorde o ipoudenti e ipovedenti o non vedenti (l‘organizzatore si riserva la verifica della titolarità alla riduzione) acquistabile online su Vivaticket.com e tramite la biglietteria del Teatro Concordia (tel. 0735 588246) aperta nei due giorni precedenti dalle 17.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo fino alle 20.45, orario di inizio rappresentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente AMAT al seguente recapito telefonico: 071/2072439.