ASCOLI PICENO  Ecoinnova, Ascoli Servizi Comunali e l’Amministrazione Comunale informano la cittadinanza che, in concerto con la Polizia Municipale, sono in corso su tutto il territorio comunale, una serie di controlli finalizzati a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e a individuare i “furbetti” che non rispettano le norme sul corretto conferimento.

Le operazioni di monitoraggio interessano sia le zone periferiche sia quelle centrali della città: gli operatori incaricati effettuano verifiche al fine di garantire la massima efficacia degli interventi, in modo tale da assicurare un controllo costante e capillare nel territorio.

I controlli hanno molteplici obiettivi: da un lato la tutela del decoro urbano, la qualità dell’ambiente e l’accoglienza turistica, dall’altro sensibilizzare ed educare i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti responsabili nella gestione dei propri rifiuti.  Ridurre il più possibile la percentuale di chi non rispetta orari e giorni di raccolta e le modalità di conferimento ma soprattutto l’abbandono di materiali o il mancato rispetto delle regole della raccolta differenziata, significa non solo limitare un danno ambientale, ma anche un costo aggiuntivo per l’intera comunità.

I trasgressori individuati vengono sanzionati dalla Polizia Municipale secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Ecoinnova e Ascoli Servizi Comunali ribadiscono che verrà applicata tolleranza zero nei confronti di chi compromette il corretto funzionamento del servizio e il decoro della città.

Le due società invitano tutti i cittadini a collaborare, segnalando eventuali irregolarità e conferendo i rifiuti in modo conforme, nel pieno rispetto delle modalità previste. Solo attraverso una partecipazione attiva e consapevole sarà possibile garantire un ambiente più pulito e contribuire allo sviluppo di una città sempre più sostenibile, tra le più ecologiche d’Italia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *