ASCOLI PICENO – La Comunità MASCI Folignano 1 rinnova il proprio impegno nel percorso di educazione digitale rivolto a famiglie, educatori e cittadini. A quasi un anno dalla firma dei Patti Digitali di Comunità, siglati lo scorso dicembre, l’associazione propone un nuovo momento di confronto dedicato all’uso consapevole delle tecnologie e al ruolo dell’essere umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

L’incontro, dal titolo “Restiamo Umani!? Educare ed educarsi ai tempi dell’Intelligenza Artificiale”, si terrà giovedì 28 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Folignano Maltignano, in via Arezzo – Villa Pigna.

Ospite della serata sarà il Prof. Lorenzo Lattanzi, Presidente regionale e Vicepresidente nazionale AIART, già noto per il suo impegno nel promuovere un uso etico e critico dei media e delle tecnologie digitali. Lattanzi guiderà una riflessione sul rapporto sempre più complesso tra persone e sistemi intelligenti, a partire da un interrogativo fondamentale: come restare autenticamente umani in un mondo in cui l’Intelligenza Artificiale influenza scelte, relazioni e apprendimenti?

L’iniziativa si inserisce nel solco dei percorsi formativi già avviati dalla Comunità MASCI Folignano 1 negli ultimi tre anni, dedicati ai rischi e alle opportunità del digitale, con particolare attenzione alle responsabilità educative degli adulti e alla crescita consapevole dei più giovani.

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza: genitori, insegnanti, educatori, animatori e chiunque desideri approfondire un tema che oggi più che mai interpella la comunità nel suo insieme.

La Comunità MASCI Folignano 1 invita tutti a partecipare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *