(Foto Vatican Media/SIR)

“Una Chiesa sinodale, che cammina nei solchi della storia affrontando le emergenti sfide dell’evangelizzazione, ha bisogno di rinnovarsi costantemente”.

Ne è convinto il Papa, che nel discorso a porte chiuse rivolto ai vescovi italiani dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, a conclusione della loro assemblea, ha affermato che “bisogna evitare che, pur con buone intenzioni, l’inerzia rallenti i necessari cambiamenti”. “Tutti noi dobbiamo coltivare l’atteggiamento interiore che Papa Francesco ha definito imparare a congedarsi, un atteggiamento prezioso quando ci si deve preparare a lasciare il proprio incarico”, la raccomandazione papale: “È bene che si rispetti la norma dei 75 anni per la conclusione del servizio degli Ordinari nelle diocesi e, solo nel caso dei cardinali, si potrà valutare una continuazione del ministero, eventualmente per altri due anni”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *