MONSAMPOLO DEL TRONTO – Un’alleanza virtuosa tra associazioni e realtà del territorio sta dando vita a un ampio ventaglio di iniziative che coniugano qualità formativa, inclusione sociale e partecipazione comunitaria. A fare da capofila è Kairos ODV, che insieme a partner come Kronos srl, KOS Group, I Girasoli, Looks Video e Il Melograno di San Benedetto, ha costruito un programma capace di rispondere in modo concreto alle esigenze di scuole, famiglie e cittadini.

Nell’ambito scolastico, il progetto “Emancipa…AZIONE!!!”, nato dalla collaborazione tra Kronos srl, Kairos e KOS Group, affronta con competenza e sensibilità la crescente presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali, comprendenti disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà linguistiche legate anche all’aumento di alunni di origine straniera. L’iniziativa si sviluppa in copresenza con i docenti, grazie a un team di specialisti composto da logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e tutor qualificati, che operano per garantire un apprendimento personalizzato e inclusivo, capace di valorizzare le potenzialità di ciascun ragazzo.

Fuori dall’orario scolastico, l’offerta si amplia con attività pomeridiane che spaziano dal doposcuola ai corsi di italiano per stranieri, fino a progetti di respiro culturale e sociale. “Note di Comunità”, realizzato con I Girasoli, Looks Video, Kronos srl e Kairos, utilizza la musica come linguaggio universale per superare barriere linguistiche e culturali, favorendo l’incontro e la crescita personale. “Computer Facile: dal PC all’iscrizione online” accompagna adulti e genitori in un percorso di alfabetizzazione digitale, trasformando il computer da ostacolo a strumento di autonomia. “English is Fun: Gioco e Dialogo” propone un approccio ludico e interattivo all’apprendimento della lingua inglese per i più piccoli, mentre “Oratorio-Lab: Compiti e Gioco” offre un ambiente accogliente in cui studio e attività ricreative si intrecciano, diventando un punto di riferimento per famiglie e ragazzi.

Presso il Nido Il Giovane Older prende forma “Cresciamo insieme: mamme e bebè in connessione”, uno spazio interculturale ideato da Kairos ODV, Kronos srl e Il Melograno di San Benedetto, che propone laboratori relazionali e incontri mensili dedicati alle prime fasi della genitorialità. Parallelamente, la collaborazione tra Kronos srl, Il Melograno e Kairos ODV ha dato vita a un ciclo di appuntamenti rivolti alle famiglie con bambini nella primissima infanzia. Tra questi, “Il cerchio delle mamme con bimbe e bimbi” offre momenti di confronto guidati da esperti, mentre corsi specifici affrontano temi cruciali come il sonno dei bambini, l’introduzione dei cibi solidi, l’alimentazione infantile e l’allattamento, sempre in linea con le raccomandazioni di OMS, ISS e UNICEF. A completare il quadro, laboratori ludico-educativi differenziati per fasce d’età stimolano lo sviluppo armonico dei più piccoli.

L’insieme di queste iniziative non rappresenta soltanto un’offerta di servizi, ma un vero e proprio modello di comunità educante, in cui la qualità è garantita da formatori qualificati, metodologie aggiornate e un approccio centrato sulla persona. Grazie alla capacità di fare rete e di unire competenze diverse, Kairos ODV conferma il proprio ruolo di motore di innovazione sociale, impegnato a costruire un territorio più coeso, inclusivo e attento ai bisogni di tutti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *