GROTTAMMARE“Stiamo lavorando per Noi” è lo slogan stampato sui gilet gialli di Legambiente, indossati dai bambini in occasione dell’iniziativa Puliamo il Mondo 2025, svoltasi presso il Parco della Madonnina a Grottammare venerdì 19 settembre dalle 9.30 in poi.
A organizzare l’evento ambientale è stato il Circolo Legambiente Civico Verde, guidato dall’attiva presidente Antonella Romoli. Tra i partecipanti, muniti di attrezzi per la pulizia, il sindaco Alessandro Rocchi, l’assessore all’Ambiente Alessandra Biocca, il consigliere alle politiche scolastiche Oriana Vitarelli e una rappresentanza dell’Istituto scolastico Giacomo Leopardi di Grottammare. Con le insegnanti Anna Pompei ed Erica Perino, gli alunni portano avanti il progetto Eco School, che promuove numerose iniziative a favore dell’ambiente.

Alle operazioni di pulizia del parco, dove si trova un piccolo santuario mariano purtroppo in degrado, hanno preso parte la classe quinta primaria del plesso Ischia e la quarta B del plesso Speranza capoluogo, insieme a due sezioni dei bambini di 5 anni dei plessi Ischia e Ascolani. La campagna ambientale, infatti, mobilita ogni anno volontari per liberare parchi, spiagge, fiumi e aree urbane dai rifiuti abbandonati. Per l’edizione 2025 è stato scelto il Parco della Madonnina, uno spazio verde nel cuore della città.

Il tema della giornata era la “Biodiversità”. Ci si è ritrovati al parco verso le 9.45: una classe ha raggiunto l’area a piedi, mentre le altre hanno partecipato grazie al servizio di scuolabus messo a disposizione dal Comune. Gli amministratori hanno ricordato l’importanza di proteggere e mantenere puliti i luoghi pubblici, quindi i bambini, armati di guanti e pettorine, hanno ripulito con entusiasmo l’area insieme alle insegnanti. L’iniziativa ha offerto un messaggio forte sull’importanza della cura del territorio, sia contro l’abbandono dei rifiuti, sia a favore della tutela della flora e della fauna.

Rai 3 ha seguito la manifestazione intervistando insegnanti e amministratori. Già il 24 agosto il periodico culturale online www.laconchiglianews.it aveva denunciato il degrado del Parco della Madonnina, e la redazione ha espresso soddisfazione nel vedere il testimone raccolto dal Circolo Legambiente Civico Verde, grazie alla sensibilità della presidente Antonella Romoli, degli amministratori e delle scuole di Grottammare.

Un ringraziamento speciale va ai bambini, che ancora una volta si sono dimostrati migliori del mondo adulto, restituendo pulizia e dignità al sito. Resta però l’immagine della Madonnina in totale abbandono: si spera che anche questa volta il testimone venga raccolto e che si provveda alla sua sistemazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *