- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, bambini e volontari insieme per ridare vita al Parco della Madonnina

GROTTAMMARE“Stiamo lavorando per Noi” è lo slogan stampato sui gilet gialli di Legambiente, indossati dai bambini in occasione dell’iniziativa Puliamo il Mondo 2025, svoltasi presso il Parco della Madonnina a Grottammare venerdì 19 settembre dalle 9.30 in poi.
A organizzare l’evento ambientale è stato il Circolo Legambiente Civico Verde, guidato dall’attiva presidente Antonella Romoli. Tra i partecipanti, muniti di attrezzi per la pulizia, il sindaco Alessandro Rocchi, l’assessore all’Ambiente Alessandra Biocca, il consigliere alle politiche scolastiche Oriana Vitarelli e una rappresentanza dell’Istituto scolastico Giacomo Leopardi di Grottammare. Con le insegnanti Anna Pompei ed Erica Perino, gli alunni portano avanti il progetto Eco School, che promuove numerose iniziative a favore dell’ambiente.

Alle operazioni di pulizia del parco, dove si trova un piccolo santuario mariano purtroppo in degrado, hanno preso parte la classe quinta primaria del plesso Ischia e la quarta B del plesso Speranza capoluogo, insieme a due sezioni dei bambini di 5 anni dei plessi Ischia e Ascolani. La campagna ambientale, infatti, mobilita ogni anno volontari per liberare parchi, spiagge, fiumi e aree urbane dai rifiuti abbandonati. Per l’edizione 2025 è stato scelto il Parco della Madonnina, uno spazio verde nel cuore della città.

Il tema della giornata era la “Biodiversità”. Ci si è ritrovati al parco verso le 9.45: una classe ha raggiunto l’area a piedi, mentre le altre hanno partecipato grazie al servizio di scuolabus messo a disposizione dal Comune. Gli amministratori hanno ricordato l’importanza di proteggere e mantenere puliti i luoghi pubblici, quindi i bambini, armati di guanti e pettorine, hanno ripulito con entusiasmo l’area insieme alle insegnanti. L’iniziativa ha offerto un messaggio forte sull’importanza della cura del territorio, sia contro l’abbandono dei rifiuti, sia a favore della tutela della flora e della fauna.

Rai 3 ha seguito la manifestazione intervistando insegnanti e amministratori. Già il 24 agosto il periodico culturale online www.laconchiglianews.it aveva denunciato il degrado del Parco della Madonnina, e la redazione ha espresso soddisfazione nel vedere il testimone raccolto dal Circolo Legambiente Civico Verde, grazie alla sensibilità della presidente Antonella Romoli, degli amministratori e delle scuole di Grottammare.

Un ringraziamento speciale va ai bambini, che ancora una volta si sono dimostrati migliori del mondo adulto, restituendo pulizia e dignità al sito. Resta però l’immagine della Madonnina in totale abbandono: si spera che anche questa volta il testimone venga raccolto e che si provveda alla sua sistemazione.