ASCOLI PICENO – Si sono conclusi ieri, 14 Settembre 2025, nella parrocchia San Giacomo della Marca, in Ascoli Piceno, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Oltre alla fine della Sagra “De lu frecandò”, sono terminati anche i festeggiamenti religiosi che hanno coinvolto gli abitanti di Borgo Solestà attraverso alcuni momenti significativi di preghiera, riflessione, condivisione e convivialità: l’apertura della Porta di Speranza sull’alleanza educativa, avvenuta Giovedì; il triduo di preghiera in preparazione alla solennità domenicale e, in particolare, il Sacramento della Riconciliazione; la premiazione del “Gioco calcio X SGM”, che ha coinvolto circa 200 ragazzi del territorio e i relativi genitori; la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Angelo Massafra, vescovo emerito di Scutari in Albania; l’inaugurazione del nuovo impianto campanario con un concerto di campane alla presenza dei professionisti e delle maestranze che hanno progettato e realizzato i recenti lavori di ristrutturazione della chiesa e della torre campanaria; la consegna del quarto Premio San Giacomo della Marca all’arch. Carlo Santanché, il professionista oggi novantunenne che oltre 60 anni fa progettò la chiesa in cui oggi tutti i fedeli vanno a pregare; la Messa presieduta dall’arcivescovo Giampiero Palmieri e la tradizionale processione per le vie del quartiere, impreziosita dalla presenza del Corpo Bandistico Giovanile Piceno.

Queste le parole del parroco don Carlo Lupi: “Sono molto grato al Signore per i momenti di grazia che ci ha fatto vivere. Ringrazio poi tutti i parrocchiani che, in vari modi, hanno collaborato all’organizzazione di queste giornate ed hanno contribuito anche alle spese, oltre che coloro che hanno, a vario titolo, permesso i lavori di ristrutturazione della nostra chiesa: in particolare ringrazio l’ing. Giorgio Natalini che ha mediato i rapporti tra la parrocchia e i professionisti che hanno lavorato al progetto. Sono molto felice e grato al Signore per essere riusciti a coinvolgere le forze vive del territorio, anche oltre i confini della comunità cristiana parrocchiale“.

Di seguito un reportage fotografico con gli scatti dell’ing. Giorgio Natalini.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *