Il lavoro dignitoso è il principale organizzatore della vita sociale”. È uno dei passaggi centrali del messaggio finale della Settimana sociale 2025, che si è conclusa Domenica 10 Agosto 2025 a Mar del Plata e promossa dalla Commissione episcopale di Pastorale sociale della Conferenza episcopale argentina.

L’evento, dall’8 al 10 agosto, ha avuto come tema “L’amicizia sociale come sogno e cammino. Il lascito di Francesco”, segnato dalla recente scomparsa di Bergoglio, il cui magistero su poveri, pace, cura del creato e fraternità “interpella a costruire una società più giusta”.

I vescovi hanno denunciato le “polarizzazioni” e la “priorità degli interessi settoriali” che dividono il Paese, ribadendo “l’opzione preferenziale per i poveri” e la necessità di un’economia con volto umano, in cui “il mercato, da solo, non garantisce sviluppo integrale e inclusione sociale” e “il lavoro senza diritti non è benedizione, è sfruttamento”.

Ampio spazio alla riflessione su politica, economia, lavoro, educazione e tecnologia, con un richiamo a una “giustizia sociale tecnologica e ambientale” orientata al bene comune. “La speranza è audace e sa guardare oltre la comodità personale – hanno concluso – per aprirsi a grandi ideali che dignificano la vita”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *