Con queste parole Leone XIV ha accolto a Castel Gandolfo i membri di un pellegrinaggio ecumenico dagli Stati Uniti, accompagnati dal metropolita Elpidophoros e dal card. Joseph William Tobin. “Siete tutti benvenuti”, ha detto, scusandosi per il ritardo: “Stamattina ci sono stati diversi incontri in programma”. Il Papa ha ricordato le radici apostoliche della fede, citando Pietro, Paolo e Andrea: “È significativo che il vostro pellegrinaggio si svolga quest’anno, nel quale celebriamo i millesettecento anni del Concilio di Nicea”. Riferendosi al Simbolo della fede, Leone XIV ha affermato: “Rimane patrimonio comune di tutti i cristiani”. Il Pontefice ha sottolineato la coincidenza dei calendari liturgici: “Abbiamo potuto cantare all’unisono l’Alleluia pasquale: ‘Cristo è risorto! È veramente risorto!’”. “Nessun grido delle vittime innocenti della violenza, nessun lamento delle madri in lutto per i loro figli rimarrà inascoltato – ha assicurato –. La nostra speranza è in Dio, e proprio perché attingiamo costantemente alla sua grazia, siamo chiamati a esserne testimoni e portatori”. Rivolgendosi al metropolita, ha sorriso: “Il suo stesso nome ci dice che Lei è portatore di speranza!”. Infine ha affidato ai pellegrini un messaggio per il patriarca Bartolomeo: “Vi chiederei di portare il mio saluto e il mio abbraccio, un abbraccio di pace”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy




0 commenti