ARQUATA DEL TRONTO – Si terrà Domenica 1 Giugno, alle ore 9:00, la Celebrazione Eucaristica in onore della Madonna della Neve presso il sagrato della chiesa a lei intitolata, a cui la comunità è legata da una tradizione ultrasecolare. La Messa solenne sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri e concelebrata dal parroco don Emmanuel Chemo.
Oltre ai festeggiamenti religiosi, l’associazione “Il giardino dei castagni”, nata due anni fa con l’intento di portare nuova energia e nuovi slanci nel piccolo borgo arquatano, ha organizzato anche la tradizionale festa dei giovanotti, i cui eventi saranno distribuiti tra Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno.
Giovanna Franchi, presidente dell’associazione faetana, a nome della comunità, dichiara: “La festa dei giovanotti è una tradizione che risale al 1400, quando il paese fu colpito dalla peste. All’epoca i Faetani, constatando che i cimiteri erano colmi di morti ammassati, decisero di bruciare i corpi ed accesero un grande fuoco, raccomandandosi alla Madonna affinché la peste li abbandonasse. Il giorno successivo, la mattina del 5 di Agosto, i Faetani si svegliarono e trovarono una sorpresa prodigiosa: in piena estate era caduta la neve. Da quel giorno in poi la peste cominciò a scemare e le persone iniziarono a guarire. Per onorare la Madonna e il suo prodigio, la comunità commissionò la realizzazione di una statua di Maria ad un laboratorio di Ancona ed alcuni giovanotti della comunità partirono a piedi per andare a prenderla e portarla a Faete. Al ritorno i giovani trovarono grandi festeggiamenti sia per la bellezza della statua, sia per la loro impresa di averla condotta fino al borgo. Nel frattempo iniziò anche la costruzione di una chiesa in mezzo al bosco, tra castagneti secolari, proprio dove la Madonna aveva loro indicato. Per decorarla al meglio, furono commissionati anche degli affreschi attribuiti agli artisti Panfilo da Spoleto e Pietro Alemanno. In particolare l’opera centrale, che colpisce per la sua maestosità, raffigura a destra l’arcangelo Gabriele che annuncia a Maria la sua maternità, al centro il trionfo della Madonna con un tripudio di angeli e a sinistra San Sebastiano e San Rocco. Oggi purtroppo l’edificio è inagibile a causa dei danni riportati durante il sisma del 2016, ma ci auguriamo che presto la nostra chiesa possa riaprire al culto perché sentiamo fortemente il bisogno sia di poter nuovamente ammirare lo splendore degli affreschi sia di poter pregare in un luogo raccolto ed intriso di spiritualità, ubicato in un luogo fuori dal comune”.
Numerose le iniziative che nel fine settimana attendono i Faetani e non solo: da eventi culturali a giochi popolari, da escursioni nel bosco adatte a tutte le famiglie ad attività ludiche per i bambini, dalla proiezione sui maxi schermi della finale di Champions League all’intrattenimento musicale.
La presidente Franchi spiega: “Oltre alla tradizionale gara di briscola, quest’anno abbiamo pensato di far misurare le nostre concittadine e i nostri concittadini anche in una gara di dolci aperta a tutti gli Arquatani. Ci sarà poi la seconda edizione del convegno sulla castanicoltura: per noi questo è un tema importante, dal momento che le castagne rappresentano il prodotto principale della nostra economia locale. Già da qualche anno il settore sta cercando di risolvere alcune criticità, come la comparsa di malattie sconosciute, che attaccano la pianta o il frutto, e il conseguente calo della produzione. Pertanto abbiamo organizzato una tavola rotonda con esperti e professionisti, del calibro del prof. Murolo, docente all’Università Politecnica delle Marche, che dialogheranno in presenza della comunità e anche dei sindaci dei Comuni limitrofi che condividono con il nostro territorio le stesse difficoltà. Ovviamente ci sarà spazio anche per la musica e il divertimento con Riccardo Turbo 3 nella serata del Sabato e il duo composto dal compaesano Gianluca Lalli e da Stefano Sanguigni nella serata di Domenica”.
Questo il programma completo della festa:
Sabato 31 Maggio
Ore 14,00: escursione “Festival dei borghi rurali della Laga”.
Il percorso partirà dalla chiesa Madonna della Neve e si concluderà presso la chiesa Madonna dei Santi.
Per info e prenotazioni: festival dei borghilaga@gmail.com
Ore 16,30: gara di dolci aperta a tutti gli appassionati di pasticceria senza limiti di età.
Ogni partecipante può presentare un solo dolce artigianale preparato in ambito domestico. Non sono ammessi dolci acquistati o provenienti da laboratori professionali. Se nel dolce ci saranno castagne, verranno che assegnati punti bonus
Per info ed iscrizione: 3403052 034 (Giovanna)
Ore 16,30: gonfiabili per bambini.
Ore 18,00: II convegno sulla castanocoltura moderato dall’ing. Enrico Forcina.
Sergio Murolo, prof. presso Università Politecnica delle Marche: patologia del castagno e del frutto.
Daniele Marconi, videomaker: presentazione del video progetto InKas sul mar dell’inchiostro. Ascenzio Santini, esperto di castanicoltura: aggiornamenti sugli insetti autoctoni e alloctoni – problemi risolti, emergenti e temuti.
Francesca Di Cola, biologa nutrizionista: nutraceutica dei marroni.
Saranno presenti: Andrea Antonini, assessore all’agricoltura Regione Marche; Roberto Gualandri, presidente del Festival culturale dei borghi rurali della Laga; Michele Franchi, Sante Stangoni e Sante Capanna, sindaci rispettivamente dei Comuni di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Montegallo.
Ore 20,30: intrattenimento musicale con Riccardo Turbo 3
Ore 21,00: finale di Champions League presso la Polivalente
Domenica 1 Giugno
Ore 9,00: Messa solenne in onore della Madonna della Neve.
Sarà presieduta da Sua Eccellenza mons. Gianpiero Palmieri e concelebrata dal parroco don Emmanuel Chemo.
Ore 16,30: gara di briscola.
Il costo di partecipazione è di 20 euro a coppia.
Primo premio: due prosciutti; secondo premio: due lonze; terzo premio: due caciotte; quarto premio: due bottiglie di vino.
Ore 23,30: Music Live cantautori italiani con Gianluca Lalli e Stefano Sanguigni.
In entrambe le serate saranno presenti stand enogastronomici in piazza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione “Il giardino dei Castagni” al numero telefonico 340 3052034 o all’indirizzo di posta elettronica il giardinodeicastagni@gmail.com.
“Come associazione – conclude la presidente Giovanna Franchi -, cerchiamo di tenere alta l’attenzione verso il nostro territorio e la sua cura, cercando di non far perdere la speranza ai Faetani, anche se, con il passare degli anni, diventa sempre più difficile. Noi siamo vivi, ringraziando Dio, e quindi vogliamo vivere davvero: non vogliamo condurre una vita spenta, bensì una vita viva, luminosa ed illuminante, in cui la luce della speranza sia sempre accesa“.






0 commenti