SIRIA – Nel campo di Al-Hol, nord-est della Siria, si trovano più di 22.000 bambini stranieri di almeno 60 nazionalità diverse che vivono in condizioni di grande sofferenza. Non hanno accesso ai servizi di base e devono affrontare il freddo dell’inverno e il caldo torrido dell’estate, oltre ai traumi delle violenze e dell’abbandono delle loro case e famiglie. Molti di loro restano nelle prigioni e la pandemia di Covid rende ancora più drammatiche le già precarie condizioni di vita. Numerosi sono i minorenni trattenuti nel campo in quanto figli di ex combattenti dell’ISIS.

La detenzione dei bambini è una misura di ultima istanza e dovrebbe durare il più breve tempo possibile, fa sapere l’Unicef. I bambini non dovrebbero essere detenuti solo per sospetti legami familiari con gruppi armati. I minori, continua ad affermare il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, hanno il diritto di essere protetti anche attraverso l’assistenza legale, il ricongiungimento familiare e il rimpatrio nei rispettivi Paesi d’origine, qualora ciò sia nel loro interesse.

Le autorità locali nel nord-est della Siria e gli stati membri dovrebbero fare tutto il possibile per riportare i bambini a casa attraverso il reinserimento nelle loro comunità locali o nei loro paesi di origine in modo sicuro e dignitoso. “Chiediamo a tutti gli stati membri – prosegue in un ultimo appello l’Unicef – di fornire ai bambini la documentazione civile per prevenire l’apolidia. Questo è in linea con il superiore interesse del bambino e in conformità con gli standard internazionali”.

L’Unicef continua a fornire assistenza umanitaria ai bambini e alle famiglie:”Chiediamo – dice la Ong – a tutte le parti in conflitto in Siria di permettere l’accesso umanitario senza ostacoli per fornire assistenza e cure ai bambini e alle famiglie, compresi coloro in luoghi di detenzione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *