Zenit

Si è svolto ieri pomeriggio il vertice Italia-Vaticano a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi e dell’Accordo di modifica del Concordato. Presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella; gli ospiti sono stati accolti dall’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Daniele Mancini.

Per la Santa Sede – informa una nota del Quirinale – erano presenti, tra gli altri, il segretario di Stato, Pietro Parolin; il sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, Angelo Becciu; il segretario per i Rapporti con gli Stati, Paul Richard Gallagher; il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, e il segretario generale, Nunzio Galantino.

Per la delegazione italiana, erano presenti invece: il presidente del Senato, Pietro Grasso; il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi; la vice presidente della Camera, Marina Sereni e diversi ministri e sottosegretari.

Nessun dettaglio ancora circa gli argomenti affrontati durante l’annuale verifica dello stato dei rapporti tra le due sponde del Tevere. Quasi sicuramente al centro ci sarà l’accordo fiscale tra i due Paesi entrato in vigore l’anno scorso, insieme alle difficoltà delle scuole cattoliche, al finanziamento pubblico agli istituti paritari, i problemi dei diversi settori della sanità cattolica e, molto probabilmente, anche il ddl Cirinà sulle unioni civili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *