X

Domenica Alexander Kashpurin, il vincitore del Concorso Liszt di Utrecht al FestivaLiszt

GROTTAMMARE – Il 24° FestivaLiszt prosegue domenica 23 agosto, nella chiesa di Santa Lucia, con l’atteso concerto del pianista russo Alexander Kashpurin, vincitore del Primo Premio e del Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Liszt di Utrecht 2026.

Kashpurin proporrà un programma dedicato a Franz Liszt, accostando alle pagine del grande compositore ungherese alcune importanti opere di Carl Maria von Weber. Il concerto si aprirà con la Grosse Sonate n. 2 di Weber, cui seguirà l’Ouverture dall’opera “Oberon”. Nella seconda parte saranno eseguite la “Marche indienne” di Liszt e, a conclusione della serata, la celeberrima Sonata in si minore, considerata uno dei massimi capolavori della letteratura pianistica romantica.

Le qualità artistiche di Kashpurin sono state sottolineate con entusiasmo dalla critica: «Kashpurin ha una visione unica di tutto ciò che tocca; è estremamente creativo e possiede una profonda musicalità. È un artista che vorresti ascoltare all’infinito. Suona la musica come se l’avesse scritta lui stesso, lasciando il pubblico senza fiato. È un pianista drammatico ed emotivo, ma allo stesso tempo tecnicamente impeccabile e intelligente. Spirituale e fragile, possiede una sensibilità con cui crea una vera magia».

Alexander Kashpurin

Nato a San Pietroburgo nel 1996, Kashpurin ha sviluppato precocemente la propria sensibilità musicale come voce bianca nel coro professionale della sua città. Si è formato al Conservatorio Rimskij-Korsakov sotto la guida di Irina Lobikova e Alexander Sandler, conseguendo la laurea summa cum laude, e ha successivamente perfezionato la propria formazione presso la Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio.

Il suo prestigioso palmarès internazionale comprende le vittorie ai concorsi Čiurlionis, in Lituania, e “Les Étoiles du Piano”, in Francia, oltre a numerosi Grand Prix ottenuti in competizioni russe.

Come solista e camerista si è esibito in quattro continenti, collaborando con direttori di fama internazionale come Valery Gergiev e Modestas Pitrenas. Dal 2022 è alla guida della propria orchestra, Infinitum, con la quale ha inciso l’album di debutto In Search of Eternity.

Dal 2025 ricopre inoltre la cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di San Pietroburgo, affiancando l’attività didattica a una carriera internazionale che lo porta nelle più importanti sale da concerto europee e asiatiche.

L’appuntamento di domenica avrà inizio alle 21.30. Il FestivaLiszt è organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, con il sostegno del Comune, della Provincia e della Regione. Direttore artistico è Giuseppe Federico Paci.

Quest’anno il festival è ospitato nell’ambito della prestigiosa mostra “Forme di sacro”, con opere di Fazzini, Annibali, Giuliani e Brandimarte, che sarà possibile visitare in occasione della serata.

Biglietti su Ciaotickets. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare anche il numero 380 5921393.

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: