MARCHE – È iniziato il conto alla rovescia per le serate finali di Musicultura 2026. Nella sede della Regione Marche sono stati presentati gli otto vincitori della XXXVII edizione del Festival della Canzone Popolare e d’Autore, protagonisti delle due serate in programma il 19 e 20 giugno allo Sferisterio di Macerata.
Main media partner della manifestazione è la Rai, che seguirà l’evento attraverso Rai1, Rai Radio1, TgR, RaiNews24, RaiNews.it, Rai Italia, RaiPlay e Rai Pubblica Utilità, garantendo una copertura nazionale e internazionale.
Ad accogliere gli artisti è stato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha sottolineato il valore culturale e identitario della manifestazione.
«Musicultura è una realtà storica di rilievo nazionale che racconta una storia autentica, nata nelle Marche e cresciuta grazie alla passione di chi l’ha ideata e sostenuta nel tempo. È cultura, spettacolo, promozione del territorio e rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare i giovani talenti», ha dichiarato il governatore, esprimendo anche il proprio cordoglio per i tragici eventi che hanno colpito il territorio maceratese negli ultimi giorni.
Per il secondo anno consecutivo la conduzione sarà affidata a Carolina Di Domenico e Fabrizio Biggio.
«Sono felice di far parte della famiglia di Musicultura per il quarto anno consecutivo. Nelle Marche ho trovato una straordinaria accoglienza e il calore di un territorio meraviglioso», ha detto Di Domenico.
«La parola che meglio descrive ciò che provo è gioia – ha aggiunto Biggio –. Questo festival è animato da persone che ne conoscono profondamente il valore. E il legame con le Marche è diventato così forte che ho deciso di acquistare una casa a Senigallia».
Gli ospiti e i vincitori
Sul palco dello Sferisterio saliranno, il 19 giugno, Brunori Sas, Planet Funk, Giampaolo Morelli e Maria Antonietta & Colombre. Il 20 giugno sarà invece la volta di Tosca, Santamarea, Riccardo Rossi, Le Vibrazioni e Alan Sorrenti.
Accanto a loro si esibiranno gli otto vincitori di Musicultura 2026:
- Rosita Brucoli (Milano) – Agente!
- Claudio Covato (Siracusa) – Chiddu ca ma resta
- DDUMA (Lecce) – Fimmine de guerra
- Mezzanera (Bologna) – Piume
- Narratore Urbano (Torino) – Il mio coinquilino vuole uccidermi
- Isabella Privitera (Bologna) – Eya
- Giovanni Toscano (Pisa) – Emma
- Giulia Trovò (Treviso) – Se non dovessi più tornare
«Siamo alla vigilia delle serate finali e volevamo che i giovani artisti ricevessero il saluto e l’incoraggiamento della Regione Marche», ha spiegato il direttore artistico Ezio Nannipieri. «Con loro e con gli ospiti daremo vita a uno spettacolo che diventerà anche un programma televisivo per Rai1».
Le due serate saranno infatti trasformate in uno speciale televisivo firmato da Matteo Catalano, con la regia di Duccio Forzano, in onda il 13 luglio in seconda serata su Rai1 e distribuito nel mondo da Rai Italia.
In palio il Premio Banca Macerata
Gli otto finalisti si esibiranno in entrambe le serate davanti ai 2.400 spettatori presenti ogni sera allo Sferisterio. Sarà il voto del pubblico a decretare il Vincitore Assoluto di Musicultura 2026, che riceverà il Premio Banca Macerata del valore di 20 mila euro.
«Sosteniamo con convinzione Musicultura perché rappresenta un investimento concreto per il territorio e per la crescita culturale delle Marche», ha dichiarato la vicepresidente di Banca Macerata, Michela Sopranzi. «I numeri dell’edizione 2026 confermano la forza del progetto: 1.328 candidature e 2.656 brani ascoltati, nuovo record di partecipazione».
Oltre al premio principale saranno assegnati anche la Targa della Critica “Piero Cesanelli” (3.000 euro), il Premio Nuovo Imaie (10.000 euro per un tour), il Premio per il Miglior Testo (2.000 euro), il Premio Grotte di Frasassi (2.000 euro e una residenza artistica) e il Premio “La Casa in Riva al Mare”, attribuito da una giuria composta da detenuti della Casa di reclusione di Barcaglione di Ancona.
La Controra anima il centro storico
Prosegue intanto “La Controra”, il tradizionale “festival nel festival” che anima piazze e cortili del centro storico di Macerata con incontri, recital, concerti e dibattiti a ingresso libero.
Tra gli appuntamenti di giovedì 19 giugno spiccano l’incontro con la regista e scrittrice Susanna Nicchiarelli, che presenterà il suo romanzo Paradise City, il dialogo radiofonico con Brunori Sas e Maria Antonietta & Colombre ai microfoni di John Vignola e la presentazione del libro Dislessico famigliare da parte di Giampaolo Morelli e Gloria Bellicchi.
Il programma completo de La Controra e le informazioni sui biglietti per le serate finali sono disponibili sul sito ufficiale di Musicultura e nei circuiti di vendita autorizzati.