X

Sabato Samba Mannenh, Antonella Roncarolo e il Vescovo Palmieri presentano “Eravamo due ragazzi”

DIOCESI – Sabato 23 maggio, presso il CineTeatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, si svolgerà la presentazione del libro Eravamo due ragazzi della scrittrice Antonella Roncarolo, promosso dalla Caritas Diocesana.

A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Marco Sprceacè. Tra gli ospiti ci sarà anche Samba Manneh, protagonista della vicenda narrata nel libro, che porterà la propria testimonianza diretta.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Vescovo Gianpiero Palmieri e a Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, che sottolineeranno il valore della solidarietà, dell’accoglienza e dell’ascolto delle fragilità sociali.

L’iniziativa si inserirà nel percorso culturale e sociale promosso dalla Caritas diocesana, da sempre impegnata nella sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e della dignità umana.

Leggi l’articolo: San Benedetto, Antonella Roncarolo racconta la vera storia di rinascita di Samba

La presentazione del libro:

C’è un momento nella vita in cui tutto cambia. Per Samba arriva a quattordici anni, su un campo di calcio. “Eravamo due ragazzi” è il racconto vero, crudo e luminoso di un’adolescenza spezzata e di una rinascita inattesa. Dalla quotidianità semplice di un villaggio del Gambia – fatta di famiglia, solidarietà e sogni di calcio – alla frattura improvvisa che apre la strada al dolore, alla malattia e a una scelta che pare impossibile: attraversare l’Africa per raggiungere la speranza.

Con una scrittura essenziale, Antonella Roncarolo dà voce a una storia che non è solo individuale: è il ritratto di due mondi che si incontrano e si scontrano, quello delle frontiere geografiche e quello, più sottile, delle coscienze.

Tra ospedali senza mezzi, gesti di coraggio silenzioso e decisioni che segnano per sempre, Samba ci conduce dentro una domanda universale: cosa significa vivere?

Redazione: