ASCOLI PICENO – Un finanziamento di oltre 3 milioni di euro per contrastare povertà educativa, esclusione sociale e fenomeni di abbandono scolastico di adolescenti e giovani tra gli 11 e i 21 anni. Il progetto “La fucina dei talenti” dell’Ambito territoriale sociale 22, di cui il Comune di Ascoli è capofila, ha ottenuto i fondi nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, con il sostegno del FSE Plus e FESR.

“Un risultato importante – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – che si inserisce perfettamente nell’idea che ci ha permesso di ottenere il riconoscimento di ‘Città dei giovani’. Infatti, grazie a questo progetto, verrà riqualificato uno spazio centrale della nostra città, trasformandolo in un ‘centro multifunzionale di esperienza’ per l’aggregazione, l’integrazione, l’empowerment e il benessere di ragazzi e ragazze. Come Amministrazione portiamo avanti un lavoro quotidiano e costante per migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni, con un occhio di riguardo a situazioni di disagio socio-economico, isolamento e fragilità”.

I primi passi sono già stati avviati, con una riunione operativa che ha coinvolto tutti i partner. Oltre 600 i ragazzi che saranno coinvolti dal progetto, con interventi specifici per minori stranieri, adolescenti a rischio, famiglie fragili, giovani in carico ai servizi sociali.

“Il progetto – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Brugni – sviluppa sei assi operativi:

  • coordinamento gestionale e strategico,
  • aggregazione socio-educativa ed educativa di strada,
  • prevenzione dell’abbandono scolastico,
  • accompagnamento genitoriale,
  • accompagnamento psicologico,
  • tirocini di inclusione lavorativa.

Saranno inoltre coinvolti gli istituti scolastici del territorio e l’Ast di Ascoli, creando così una rete capace di intercettare tutti i bisogni e le criticità, ma soprattutto in grado di dare risposte concrete ed efficaci per rafforzare il benessere di adolescenti e giovani, sostenendo le famiglie e favorendo la coesione, inclusione e cittadinanza attiva a livello locale”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com