ASCOLI PICENO – Verrà inaugurata domani, Sabato 21 Febbraio 2026, alle ore 10:30, presso i locali parrocchiali della comunità Santa Maria Goretti in Ascoli Piceno, una sede distaccata del Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto, già presente nella città rivierasca e a Montemonaco.
Il nuovo spazio servirà le famiglie delle comunità ricadenti all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale 22, che comprende 9 Comuni della provincia di Ascoli Piceno
L’appuntamento registrerà la partecipazione di mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi del Piceno, Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno, e Massimiliano Brugni, assessore con delega ai Servizi Sociali, Maurizio Frascarelli, presidente della Fondazione Carisap, Pino Felicetti, presidente del PAS (Polo Accoglienza e Solidarietà), e Giorgio Rocchi, responsabile della Caritas diocesana di Ascoli.
Una presenza fissa per sostenere ed accompagnare le famiglie del territorio
Giorni ed orari di apertura
La sede ascolana del Centro Famiglia, ubicata in via Kennedy n. 1, sarà aperta al pubblico tre volte alla settimana:
- il Lunedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
- il Mercoledì mattina, dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- il Venerdì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
In tutti e tre i giorni sarà garantita la presenza di uno psicologo.
Un luogo di approdo sicuro in cui trovare aiuto concreto e gentilezza
Conclude il presidente Farinelli: “Colgo l’occasione per ringraziare don Daniele De Angelis e don Dino Pirri, parroci in solido della comunità di Santa Maria Goretti, che ci hanno concesso la disponibilità di uno spazio che sicuramente sarà utile a molte famiglie.
Il Centro Famiglia infatti è una risorsa fondamentale che offre supporto, ascolto e orientamento a nuclei familiari con figli, ma anche alle madri single o alle donne in attesa.
Oltre a promuovere il benessere relazionale e a fornire consulenze professionali e opportunità di incontro, il Centro Famiglia facilita l’accesso ai servizi territoriali e sostiene la genitorialità, accogliendo le famiglie in un ambiente inclusivo e creando reti di solidarietà.
In sintesi, il Centro Famiglia è un luogo di approdo sicuro, in cui le famiglie possono trovare aiuto concreto e gentilezza, grazie anche al lavoro svolto in sinergia con i servizi locali per il benessere comune”.