DIOCESI – Cresce l’attesa nella comunità di Santa Maria Bambina e San Gabriele dell’Addolorata a Villa Rosa di Martinsicuro per la solenne Celebrazione Eucaristica di Domenica 22 Febbraio 2026, alle ore 11:00, durante la quale don Francesco Ciabattoni e don Albert Kalafula faranno ufficialmente il loro ingresso rispettivamente come parroco e collaboratore parrocchiale, succedendo a don Alfonso Rosati, nominato alla guida della parrocchia San Michele Arcangelo a Montelparo.
La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri e registrerà la partecipazione di sacerdoti, religiosi, autorità civili e fedeli provenienti da tutta la Diocesi Truentina, in particolare dalla parrocchia Sacra Famiglia di Porto d’Ascoli, comunità di provenienza dei due presbiteri, dove la Messa delle ore 11:00 non verrà celebrata, proprio per dare modo ai fedeli di partecipare all’appuntamento a Villa Rosa.
“Con il cuore colmo di gratitudine e speranza”: le parole di don Francesco Ciabattoni
Don Francesco Ciabattoni, alla vigilia del suo ingresso nelle nuove comunità, afferma:
“Parto da Porto d’Ascoli con il cuore pieno di gioia. Domenica scorsa i parrocchiani hanno organizzato una giornata di festa perfetta: la liturgia solenne e meravigliosa con canti coinvolgenti, i riti solenni e semplici con il gruppo liturgico che ha organizzato tutto alla perfezione, le bellissime preghiere dei fedeli ed infine la toccante lettera che il segretario del Consiglio Pastorale ha letto in rappresentanza di tutti i gruppi.
Il clima che si respirava in chiesa era di grande emozione, tra lacrime ed abbracci. Un amore che aleggiava tra il popolo che ha partecipato numeroso. Per non parlare del rinfresco, del pranzo e dei doni che sono stati consegnati a me e a don Albert. Bellissimi! Li porteremo sempre con noi. Ma il dono più grande che ho ricevuto sono stati i tanti abbracci, sinceramente affettuosi, segno di una relazione profonda costruita nel tempo. Sono molto riconoscente alla comunità della Sacra Famiglia per questi 14 anni di servizio vissuto nell’amicizia fraterna.
Giungo a Villa Rosa con il cuore colmo di gratitudine e con sentimenti di speranza: il Signore saprà costruire opportunità nuove e relazioni nuove!“.
“Andiamo come fratelli”: le parole di don Albert Kalafula
Dello stesso avviso don Albert Kalafula, il quale dichiara:
“Noi siamo sacerdoti del Signore: ovunque Egli ci mandi, noi siamo sempre pronti ad andare e a portare la gioia del Vangelo. Mi vengono in mente i discepoli che sul monte Tabor chiedono al Signore di costruire tre tende perché è bello stare lì con Lui, ma il Signore dice loro di andare altrove. Lo stesso vale per noi preti. Ci piacerebbe restare, ma il Signore ci chiama ad annunciare la Parola altrove.
Ringrazio i parrocchiani della Sacra Famiglia per questi due anni e mezzo di vita condivisa insieme.
Ora, io e don Francesco andiamo in una nuova comunità come fratelli, per seminare questo grano di pace, speranza e gioia“.
Cenni biografici sui due presbiteri
Don Francesco Ciabattoni è nato ad Offida il 25 Aprile del 1966. Ordinato presbitero il 7 Dicembre del 1991, don Francesco è stato vicario parrocchiale nella comunità San Pio V a Grottammare (tra il 1991 e il 1992) e nella comunità San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto (tra il 1992 e il 1999). Dopo essere stato assistente diocesano ACR nel triennio 1998-2000, don Francesco è diventato parroco della comunità San Niccolò a Monteprandone per ben 11 anni (dal 2000 al 2011). Nel frattempo è stato direttore dell’Ufficio Missionario per ben 20 anni (dal 1992 al 2012). Dal 2011 don Francesco è stato parroco della comunità Sacra Famiglia a Porto d’Ascoli. Membro del Consiglio Presbiterale dal 2019, don Francesco è anche presidente dell’Associazione Missionaria “La Croce del Sud”.
Don Albert Kalafula, come tradisce il suo cognome, è originario del Congo, ma è venuto in Italia circa due anni e mezzo fa per completare i suoi studi. Don Albert ha alle spalle 22 anni di Ministero presbiterale, 20 dei quali trascorsi nel continente africano. Giunto in Italia nel 2024, è stato assegnato alla parrocchia Sacra Famiglia in Porto d’Ascoli, dove ha imparato anche la lingua italiana. Attualmente studia Filosofia presso l’Università di Macerata.
L’ingresso dei due presbiteri rappresenta un momento di profonda comunione ecclesiale a cui tutta la comunità è invitata a partecipare. La Messa sarà l’occasione per accogliere con gioia il nuovo parroco e il nuovo collaboratore parrocchiale e per affidare al Signore il cammino condiviso che sta per iniziare.
View Comments (1)
Ho avuto come parroco Don Francesco negli anni in cui ho abitato Ragnola. E' un ottimo sacerdote e Villa Rosa ne trarrà ottimi benefici. Con lui ho fatto alcuni campi scuola come uomo "Tuttofare" con i ragazzi della parrocchia, mi sono tanto divertito e ho arricchito moralmente la mia persona.