X

Montalto delle Marche protagonista alla BIT di Milano

Entrando nello spazio dedicato alla Regione Marche alla Borsa Internazionale del Turismo, che si conclude oggi a Milano, era impossibile non imbattersi in una speciale cabina virtuale immersiva brandizzata “Montalto. Il Metroborgo delle Marche”. Si tratta della cabina immersiva che il Comune di Montalto delle Marche ha messo a disposizione dei visitatore della Fiera più importante al mondo dedicata al Turismo per vivere per qualche minuto i paesaggi, le storie, le atmosfere e il futuro che Montalto delle Marche sta costruendo.  Sono stati già oltre 500 i visitatori a entrare nella cabina e rimanere sorpresi e incuriositi dalla trasformazione in corso nel borgo di Papa Sisto V e dell’architetto progettista dell’Altare della Patria Giuseppe Sacconi.

Ma non solo: una speciale pesca a premi ha permesso di vincere soggiorni ed esperienze da vivere a Montalto, grazie alla collaborazione degli operatori montaltesi, sempre attivi e coinvolti nel nuovo racconto di destinazione.

Ed è proprio il racconto di destinazione che, passando per il progetto Metroborgo Montalto Lab, ha preso forma nel nuovo sito turistico di Montalto delle Marche (visitmontaltomarche.it). Un sito che, in perfetto “stile Metroborgo” è stato prima di tutto un progetto di comunità, con il coinvolgimento di cittadini e turisti con shooting fotografici finalizzati e un lavoro meticoloso dello staff di comunicazione e turismo del Comune per immortalare e raccontare la Montalto di oggi, proiettata però al futuro sempre più reale nella percezione e nei cantieri progettuali che proseguono spediti, sia da un punto di vista materiale che immateriale. E un portale che è stato strumento di narrazione d’eccezione anche durante i giorni di fiera e che accompagnerà chiunque vorrà conoscere Montalto, il Metroborgo delle Marche.

Il sito, oltre ad essere una vetrina di Montalto verso il mondo, è il risultato di un progetto condiviso che ha visto la partecipazione attiva degli operatori locali, con il supporto di Expirit, impegnata a trasformare la destinazione in un esempio di turismo innovativo e sostenibile. All’interno del portale si potranno inoltre scoprire i pacchetti e le esperienze esclusive sviluppate da Marche Active Tourism, proposte pensate per chi non cerca una semplice vacanza, ma un’immersione totale e autentica nell’anima del territorio.

Grande soddisfazione è stata condivisa infine dal sindaco di Montalto delle Marche, proprio nel corso di uno dei panel più partecipati allo stand della Regione Marche dal titolo “Marche, Regione dei Borghi”. “Montalto è stata vera protagonista alla BIT di Milano, all’interno dello stand della Regione Marche. Oltre a importanti incontri istituzionali e con tour operator, abbiamo presentato anche il nuovo catalogo con le proposte turistiche ed il portale VisitMontaltoMarche.it, realizzato anche grazie alla sinergia con la comunità, per raccontare il nostro territorio in modo contemporaneo. Un’importante occasione di visibilità e confronto nazionale per il futuro della nostra Montalto”, ha commentato Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche.

Redazione: