X

Carta d’identità solo elettronica dal 3 agosto 2026

ASCOLI PICENO – La carta d’identità diventerà esclusivamente elettronica a partire dal 3 agosto 2026. Da quella data, i documenti cartacei non saranno più validi, anche se riportano una scadenza successiva. Le carte d’identità in formato tradizionale perderanno quindi efficacia sia come documento di riconoscimento sul territorio nazionale sia ai fini dell’espatrio.

Il provvedimento deriva dal Regolamento Europeo n. 2019/1157 ed è stato recepito dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025.

Le carte cartacee già rilasciate, o in corso di rilascio, manterranno la validità solo fino al 3 agosto 2026. I cittadini che ne sono ancora in possesso sono pertanto invitati a programmare per tempo la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si ricorda che la CIE viene consegnata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, un aspetto da considerare soprattutto in caso di viaggi all’estero.

Per il rilascio è necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Ascoli, in Piazza Roberto Strulli. Lo sportello al pubblico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, con aperture pomeridiane aggiuntive il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

In vista del referendum del 22 e 23 marzo, sono state inoltre previste aperture straordinarie dedicate principalmente al rilascio delle tessere elettorali. In tali giornate sarà comunque possibile procedere anche alla sostituzione delle carte d’identità cartacee.

Le aperture straordinarie dell’Anagrafe in Piazza Roberto Strulli si terranno:

  • sabato 21 febbraio, dalle 8.30 alle 13.00

  • sabato 14 marzo, dalle 8.30 alle 13.00

Tutte le informazioni sulle modalità di rilascio della CIE sono disponibili sul sito del Comune di Ascoli.

Redazione: