DIOCESI – “Iè sapute fà” è il nuovo esilarante talent show dell’Ascolano. Andato in scena nella sua prima edizione con gran successo Sabato 7 Febbraio 2026 presso il Teatrino parrocchiale “Serena Kacian” a Roccafluvione, ha visto esibirsi talenti su talenti delle parrocchie cittadine ed anche dalla vallata fino alla montagna.
L’evento, che è stato organizzato dal Settore Ragazzi del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria, è stata un’occasione per donare e mettere a disposizione degli altri i propri talenti, come un grande gesto d’amore. I ragazzi hanno lasciato a bocca aperta il nutrito pubblico e la giuria di tutto rispetto, formata dagli attori e registi ascolani Paolo Fratoni e Marco Santamaria e dalla musicista Maria Vincenza Naticchioni.
Ad aggiudicarsi il primo premio, con il massimo dei consensi, è stata “C’era una volta…che confusione”, una simpatica e divertente messa in scena in cui i ragazzi di Monticelli hanno recitato, cantato e ballato tra racconti e momenti davvero divertenti.
Le numerose esibizioni hanno mostrato svariati talenti: dalla danza al cucito, dal canto alla logica, dal mimo all’improvvisazione. Tra tutte una menzione speciale va a “La Bomba”, “Il cubo di Rubik”, “Alta moda a basso costo”, “Irotta”, “Buon Viaggio”, “Volevo essere un duro”.
L’iniziativa si è rivelata una bellissima esperienza che di certo vedrà, nel 2027, una seconda edizione ancora più scoppiettante e talentuosa.