In preparazione al 600° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Vincenza Pasini (7 marzo 1426-7 marzo 2026), evento all’origine del santuario di Santa Maria di Monte Berico, la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Pami), promuove un intenso cammino spirituale e pastorale che culminerà nell’Anno giubilare mariano. Ad aprire solennemente l’Anno sarà la messa presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, domenica 8 febbraio, alle 15, presso il santuario di Monte Berico. La celebrazione rappresenterà il momento conclusivo e culminante del Congresso Mariologico/Mariano Internazionale Straordinario dal titolo “Maria Madre di Misericordia tra pietà popolare e rinascita delle comunità”, in programma a Vicenza dal 6 all’8 febbraio 2026. Il congresso intende offrire un contributo qualificato alla riflessione ecclesiale sulla figura di Maria, proponendola come Madre di Misericordia e come riferimento spirituale capace di sostenere oggi la rinascita delle comunità cristiane, chiamate a confrontarsi con le sfide della contemporaneità, in particolare la fragilità del tessuto ecclesiale e la diminuzione delle vocazioni sacerdotali e religiose. La figura di Maria sarà approfondita attraverso nove ambiti tematici: biblico, teologico, storico, con particolare attenzione allo sviluppo della devozione mariana nella diocesi di Vicenza; pietà popolare e liturgia, per riaffermare il radicamento cristologico del culto mariano; pastorale e arte, per cogliere l’incidenza della Vergine nella vita dei fedeli; ecumenico e interreligioso, quali spazi privilegiati di dialogo tra le religioni monoteiste.
Il Congresso, che gode di accreditamento Miur, è organizzato dalla Pontificia Academia Mariana Internazionale (Pami), in collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria e la diocesi di Vicenza, e prevede oltre venti relazioni affidate a studiosi di riconosciuto rilievo, tra i quali: p. Stefano Cecchin, presidente Pami; don Antonio Escudero; suor Daniela Del Gaudio; p. Salvatore Perrella; Ada Campione, Francesco Gasparini, Natascia Danieli, Blidar Inout, Layla Mustapha. Le relazioni saranno integrate da brevi comunicazioni di docenti e studenti della Facoltà Teologica del Triveneto e di alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose. Per informazioni e per l’iscrizione gratuita è a disposizione l’indirizzo mail congressomb2026@gmail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *