X

Ascoli Piceno, nuovo corso di formazione pizzaioli per trovare lavoro

ASCOLI PICENO – Presso l’Aula del Sorriso di Ascoli Piceno, la scuola per pizzaioli, in collaborazione con l’Associazione benefica no-profit Aula del Sorriso, organizza un percorso formativo di 30 ore che si svolgerà tra febbraio e marzo 2026. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro, grazie alla collaborazione diretta con le pizzerie del territorio.

Il corso sarà guidato dal maestro pizzaiolo Amato Laurenzi, in possesso del titolo di Master Istruttore conferito dall’Accademia Pizzaioli di Portogruaro (Venezia).

Il programma formativo

Sul piano pratico, i partecipanti apprenderanno le tecniche fondamentali di preparazione dell’impasto: dalla formatura delle palline alla corretta lievitazione in apposite cassette. Seguiranno le fasi di stesura, farcitura e cottura della pizza, con l’utilizzo delle tradizionali pale in legno per l’infornamento.

Dal punto di vista teorico, il corso approfondirà temi essenziali come le diverse tipologie di farine e impasti, i processi di lievitazione e maturazione per ottenere un prodotto uniforme e di qualità. Verranno inoltre trattati aspetti legati alla gestione delle temperature e alle norme HACCP, con particolare attenzione all’igiene degli ambienti e degli alimenti.

Il corso è aperto a tutti e si svolgerà presso l’Aula del Sorriso, in via Bonifica 20, località Basso Marino, Ascoli Piceno.

Info e contatti
WhatsApp: 331 7917879
Email: amatolaurenzi60@gmail.com

Angela Giovannini: