SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riparte dal Liceo Classico “G.Leopardi” di San Benedetto del Tronto “Finanza Epica”, il nuovo progetto di educazione economico-finanziaria gestito dalla Banca di Ripatransone e del Fermano in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per diffondere l’uso responsabile del denaro, con lo scopo di insegnare la finanza con un approccio cooperativo, etico e mutualistico, come previsto anche negli Statuti delle Banche di Credito Cooperativo.
Giovedì 5 febbraio, dalle 14:30 alle 17:00, presso l’Auditorium “Tebaldini” di San Benedetto del Tronto si terrà il primo dei quattro incontri con tutte le classi quarte del Liceo, dal tema In quanti modi puoi chiamarla economia.
“Un approccio alternativo all’economica, basato sulla responsabilità sociale e sui valori della comunità – dichiara il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – passa innanzitutto dal capire che non è vero che l’economia sia una materia per esperti. L’economia, come “cura della casa comune” è invece proprio quella scienzache regola la nostra vita quotidiana di donne, uomini, cittadini, consumatori. Con gli studenti del Liceo “Leopardi” iniziamo giovedì un percorso lungo che potrebbe anche portare a risultati inaspettati, magari a scoprire che l’economia possa puntare, se adottiamo un approccio sociale, alla felicità degli individui e delle comunità”.
Il Dirigente Scolastico Maurilio Piergallini sottolinea il valore dell’iniziativa: “ringrazio il Direttore della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia, per aver offerto ai nostri studenti un’occasione di formazione così importante, capace di sensibilizzarli sui grandi temi economici, renderli cittadini più consapevoli e fornire loro ulteriori strumenti per leggere il presente”. Con questo progetto, il Liceo Classico “Leopardi” conferma la propria attenzione a una formazione completa, in cui anche l’educazione economica diventa parte integrante della crescita culturale e civile degli studenti.
Il percorso affronta l’economia nelle sue molteplici declinazioni: da una riflessione generale sul significato stesso di “economia”, fino all’analisi di temi di grande attualità come l’economia circolare, intesa come modello sostenibile nei processi produttivi e nelle comunità. Ampio spazio è dedicato anche all’educazione finanziaria – con un focus sui rischi legati alle truffe economiche – e a un viaggio che partendo dal baratto arriva alle criptovalute, simbolo delle nuove forme di scambio e delle sfide poste dall’innovazione tecnologica.
Il percorso si inserisce nell’ambito della formazione Scuola-Lavoro dell’Istituto con venti ore previste nei quattro incontri e una formazione a distanza con materiale fornito dalla Banca di Ripatransone e del Fermano, comprensive della realizzazione del project work finale.