La rassegna “Francesco ha gli occhi tuoi” prosegue con un secondo incontro sabato 7 febbraio – presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, a pochi passi dalla Porziuncola – dove sul tema “Francesco e i Frati Minori tra i saraceni”, interverranno mons. Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale, nel ruolo di storico e il card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.

A moderare l’incontro sarà Sr. Mary Melone sfa, Superiora generale delle Suore Francescane Angeline. “Due voci autorevoli – scrivono i promotori dell’evento in un comunicato – per approfondire uno dei capitoli più significativi e attuali della storia francescana: l’incontro di Francesco e dei Frati Minori con il mondo dei saraceni. “Un tema che risuona con forza nel contesto contemporaneo, segnato da conflitti identitari, timori reciproci e incomprensioni tra culture e religioni. L’esperienza di Francesco – prosegue la nota – indica una via alternativa allo scontro: quella del dialogo, della prossimità e della fraternità, mostrando come l’incontro autentico con l’altro non implichi la rinuncia alla propria identità, ma nasca dalla fiducia e dall’ascolto reciproco”.
L’ingresso libero fino a esaurimento posti. Al termine del dibattito i partecipanti si sposteranno nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per un momento di eccezionale intensità spirituale: la Memoria del Transito. Proprio lì, dove Francesco rese l’ultimo respiro il 3 ottobre 1226, si rinnoverà ogni mese un rito di preghiera che collegherà la riflessione intellettuale al cuore pulsante del carisma francescano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *