“Accrescere la fede, la speranza e la carità nel cuore dei cristiani, sviluppare relazioni con le altre comunità religiose e le autorità civili, rendere presente il Vangelo nella cultura e nel tessuto sociale, per la protezione della vita umana, la promozione della pace e della giustizia, la cura delle persone vulnerabili vittime dei conflitti e la difesa della creazione”.

Così il Papa, in un messaggio in francese inviato, tramite il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a mons. Martin Waïngue Bani, presidente dell’Acerca, in occasione della 13ª assemblea generale dell’Associazione delle Conferenze episcopali della Regione dell’Africa Centrale, definisce il carisma dell’associazione. “Lo scambio e la fraternità che caratterizzano le vostre assemblee dona forza e vitalità all’impegno comune verso l’unica Chiesa di Cristo”, si legge ancora nel messaggio, in cui si cita il 31° anniversario dell’esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Africa” e si definisce l’Africa “una realtà viva, forte e dinamica”.

Tra gli ambiti pastorali decisivi, il Papa cita l’inculturazione della fede: “non si tratta di adattare il Vangelo al mondo, ma di trovare in ogni cultura le forme appropriate per annunciare la Parola che non passa: di fronte ai mali che minano la società come il tribalismo, i conflitti interetnici, le guerre, le divisioni familiari, il Vangelo esorta alla riconciliazione e alla pacificazione dei cuori”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *