X

Celebrazioni in onore di San Francesco di Assisi, Davide Rondoni a San Benedetto presenta “La ferita, la letizia”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 30 gennaio all’Auditorium Tebaldini l’autore dialoga sul suo ultimo libro dedicato a San Francesco. Ingresso libero.

Venerdì 30 gennaio, alle 18.00, l’Auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna Incontri con l’Autore. Protagonista sarà Davide Rondoni, che presenterà il volume “La ferita, la letizia. Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo”, pubblicato da Fazi editore.

L’evento è organizzato dall’associazione I luoghi della scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto. Ad introdurre l’incontro sarà il presidente dell’associazione I luoghi della scrittura, Mimmo Minuto. La conversazione sarà moderata da Rossella Frollá.

Il libro si presenta come un dialogo immaginario tra l’autore e San Francesco, costruito come un faccia a faccia capace di mettere in luce l’umanità del santo e di collegarla alle domande del presente. Attraverso episodi cepres rondonintrali della vita francescana e riferimenti al Cantico delle creature, Rondoni affronta temi come felicità e dolore, povertà e possesso, natura ed ecologia, pace e conflitto, proponendo una riflessione che intreccia dimensione poetica, spirituale e civile.

Al centro del volume c’è la coppia ferita/letizia, intesa non come ottimismo o consolazione facile, ma come fecondità nel reale, capace di attraversare anche le esperienze più dure. Accanto a questo asse emergono la creaturalità come antidoto all’ansia del controllo, l’idea di amore senza appropriazione, una lettura della povertà come sguardo sul “non possesso” e una concezione della pace che va oltre la semplice tregua.

L’incontro rientra nella 44ª edizione di Incontri con l’Autore, in programma tra autunno 2025 e primavera 2026, e sarà a ingresso libero.

Redazione: