X

Giornata della Vita Consacrata: l’invito alle Comunità del Piceno di Suor Alfonsa e di Suor Antonia

ASCOLI PICENO – Le Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, Ripatransone-Montalto si preparano a vivere la XXX Giornata Mondiale della Vita Consacrata, un appuntamento che richiama il valore della testimonianza dei religiosi e delle religiose nella vita della Chiesa e della società.

L’appuntamento è fissato per sabato 1° febbraio alle ore 16.00, presso la Cattedrale di Ascoli Piceno, in Piazza Arringo.
L’evento prevede un momento di incontro seguito dalla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo mons. Gianpiero Palmieri, con la partecipazione delle comunità religiose presenti sul territorio.

La celebrazione si inserisce nel contesto liturgico della Festa della Presentazione del Signore, che la Chiesa celebra il 2 febbraio, e richiama il tema evangelico scelto per quest’anno: “Luce per illuminare le genti” (Lc 2,32). Un’espressione che ben sintetizza la vocazione della vita consacrata: essere segno di luce, speranza e dedizione totale a Dio e ai fratelli.

Suor Alfonsa FuscoSuor M. Antonia Casotto invitano tutti calorosamente a partecipare: “Questa giornata, istituita da San Giovanni Paolo II, è un invito a riscoprire la bellezza della vita consacrata come dono per la Chiesa e per il mondo. La celebrazione vuole anche essere un’occasione per rinnovare l’impegno missionario dei consacrati, in comunione con tutta la Chiesa”.

La diocesi invita i fedeli a partecipare a questo momento di preghiera e comunione, per riconoscere e valorizzare il prezioso contributo della vita consacrata nel cammino della Chiesa locale.

Redazione: