X

Ripatransone: al via il concorso “Mi prendo cura di te”, dedicato al Prof. Dott. Numa Cellini

RIPATRANDONE – In occasione della XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, il Comune di Ripatransone ha promosso la prima edizione del concorso “Mi prendo cura di te”, dedicato alla memoria del Prof. Dott. Numa Cellini, stimato medico e docente universitario venuto a mancare nel 2025, che ha contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura del sollievo e all’umanizzazione delle cure in ambito sanitario e sociale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rinnovare l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione di una cultura del prendersi cura, intesa non solo come intervento clinico, ma come attenzione globale alla persona, ai suoi bisogni fisici, psicologici, relazionali ed emotivi. Il concorso intende sensibilizzare la comunità sui temi del sollievo dalla sofferenza, dell’accoglienza della fragilità e della solidarietà verso le persone malate, anziane o in condizioni di difficoltà.

Il concorso è aperto a tutti a partire dai 5 anni di età e si rivolge a bambini, ragazzi, giovani e adulti. È possibile partecipare come singoli, gruppi informali o classi scolastiche, presentando elaborati individuali o collettivi. La tematica del sollievo e del prendersi cura potrà essere affrontata attraverso qualsiasi forma espressiva e artistica, tra cui testi, racconti, poesie, disegni, fumetti, opere plastiche, videoclip, cortometraggi o altre produzioni creative.

Sono previsti quattro premi da 200 euro, uno per ciascuna fascia d’età (5–10 anni, 11–13 anni, 14–19 anni, giovani e adulti), oltre alla possibilità di attribuire menzioni speciali ad elaborati ritenuti particolarmente meritevoli. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 aprile 2026, secondo le modalità indicate nel bando ufficiale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Ripatransone il 31 maggio 2026, nel corso delle iniziative organizzate per la XXV Giornata Nazionale del Sollievo.

Il concorso è promosso con il patrocinio della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e dell’AST di Ascoli Piceno.

Il bando completo e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Ripatransone (https://www.comune.ripatransone.ap.it/it).

Ripatransone, prima città in Italia a ottenere dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti il riconoscimento di “Città del Sollievo”, nomina fortemente voluta dal Prof. Dott. Numa Cellini, conferma così il proprio ruolo di riferimento a livello nazionale nella diffusione di buone pratiche orientate alla centralità della persona e al valore umano della cura.

Redazione: