X

Colonnella Film Festival 2026, saranno Luca Telese, Lorenzo Flaherty e Ambrogio Crespi gli ospiti della seconda edizione

COLONNELLA – Partirà oggi, Mercoledì 28 Gennaio 2026, la seconda edizione del Colonnella Film Festival – Cinema per l’Umanità, la rassegna cinematografica che porta nel cuore dell’Abruzzo uno sguardo attento alle nuove narrazioni, all’impatto sociale del cinema e al dialogo tra professionisti, pubblico e giovani spettatori.

Organizzato dall’Accademia AIFAS e patrocinato dal Comune di Colonnella, il concorso internazionale vanta il patrocinio anche dell’Università degli Studi di Teramo, in particolare del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, e della FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub).

Ospiti d’onore di questa edizione 2026 saranno Luca Telese, Lorenzo Flaherty e Ambrogio Crespi, i quali hanno collaborato al docufilm “Stato di Grazia” (2023), presentato anche al Cinema di Venezia e vincitore del Miglior Film Documentario al Festival Internazionale di Cannes.

Tutti gli appuntamenti del festival avverranno presso la Sala Flaiano, a partire già da stasera, quando alle ore 21:00, il coordinatore dell’evento, Giuseppe Di Caro, presenterà le 10 opere finaliste sulle oltre 300 iscritte al concorso. L’ingresso è gratuito.

Il programma del Festival

Il Festival, nato con l’obiettivo di promuovere cinema d’autore e dal forte contenuto umano e sociale, propone anche per il 2026 un programma ricco di proiezioni, incontri e momenti di confronto. Tutti i dettagli sono stati svelati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri, 27 Gennaio, presso la Sala Flaiano, alla presenza della vicesindaca Mirella Pontuti, del direttore artistico del festival Marco Trionfante e del coordinatore dell’evento Giuseppe Di Caro.

Questo il programma dettagliato:

  • Mercoledì 28 GennaioApertura del Festival e proiezione dei film finalisti.
  • Giovedì 29 GennaioCinema in visione: proiezioni dei film finalisti, in programma a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00.
  • Venerdì 30 Gennaio – Proiezione del lungometraggio “Stato di Grazia con interventi e dialoghi con gli ospiti della serata: Luca Telese e Ambrogio Crespi.
  • Sabato 31 Gennaio – Doppio appuntamento:
    – Dalle ore 17:00 alle ore 20:00, Lorenzo Flaherty incontrerà il pubblico presso il Centro Commerciale Val Vibrata per un evento speciale. L’attore, volto noto del cinema, della televisione e del teatro, dialogherà direttamente con gli spettatori in una lezione aperta dedicata al mestiere dell’attore e al suo percorso professionale tra grande e piccolo schermo.
    – Alle ore 21:00 ci sarà la cerimonia di chiusura e quindi la proclamazione dei vincitori, con la partecipazione dell’attore Lorenzo Flaherty, del prof. Fabrizio Deriu di UniTe e degli altri registi e attori in concorso.

Le dichiarazioni degli organizzatori

Marco Trionfante:
“Colonnella è una delle località che preferiamo: ogni volta ci sentiamo a casa! Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile e collaborato a questa seconda edizione. Questo di Colonnella è un festival che ha delle grandi ambizioni: a volte dirselo aiuta a tenere fisso l’obiettivo e a compiere passi significativi per raggiungerlo. Vogliamo far crescere questo evento e fare un salto di qualità. Già in questa seconda edizione ci stiamo riuscendo. Grazie a tutti!”.

Mirella Pontuti:
“Il Colonnella Film Festival è il fiore all’occhiello tra le iniziative culturali che proponiamo. In particolare apprezzo molto il coinvolgimento dei giovani studenti del nostro territorio, che magari ora prendono tutto come un gioco, ma sono sicura che si tratta di semi che piantiamo in un terreno fertile e che produrranno buoni frutti”.

Peppe De Caro:
“Tra i vari momenti che vivremo insieme, vorrei segnalare la presenza importantissima del prof. Fabrizio Deriu dell’Università di Teramo e del giornalista Ambrogio Crespi, che tratteranno temi di grande attualità ed interesse”.

I premi

Il Colonnella Film Festival – Cinema per l’Umanità assegnerà una serie di prestigiosi premi e riconoscimenti per celebrare le opere cinematografiche che meglio incarnano i valori e le tematiche del festival. Tra i principali premi:

  • Miglior lungometraggio, che verrà assegnato al miglior film che, secondo la giuria, avrà affrontato con maggiore sensibilità e profondità temi di giustizia sociale, diritti umani e inclusione.
  • Miglior cortometraggio, che verrà assegnato al cortometraggio che maggiormente avrà colpito la giuria per il contenuto umano e sociale e per lo stile innovativo e efficace.
  • Premio Scuola, che sarà assegnato dagli studenti delle scuole del territorio, quindi un conoscimento significativo, poiché riflette l’impatto emotivo e la capacità dell’opera di coinvolgere direttamente i giovani spettatori.
  • Premio FEDIC, che porta il nome della Federazione Italiana dei Cineclub e sarà assegnato al miglior attore o alla miglior attrice, protagonisti dei film finalisti.

I film finalisti

La Giuria tecnica, coordinata da Marinella Pallottini, ha selezionato 20 opere tra le oltre 300 giunte da ogni angolo d’Italia e del mondo, con pellicole pervenute anche da Brasile, Australia, Stati Uniti, Canada e Cina. Tra le 20 è stata fatta un’ulteriore scrematura, che ha decretato 8 film finalisti, sette cortometraggi e un lungometraggio, che rappresentano uno sguardo variegato sul cinema contemporaneo, tra storie intime, tematiche sociali e linguaggi innovativi:

  • “2020–2022” di Alessia Ambrosini,
  • “Amore e Basta” di Daniele Catini,
  • “Black (Out) & White” di Gianni Zauli,
  • “Dobrina” di Hannes Rall,
  • “Dream Car Wash” di Edoardo Brighenti,
  • “L’Acquario” di Gianluca Zonta,
  • “Una notte ancora” di Carmelo Segreto,
  • “Stato di Grazia” di Luca Telese.

Il Colonnella Film Festival non sarà solo proiezioni e paillettes, bensì un momento di confronto e di dialogo con autori e professionisti, per sensibilizzare e avvicinare il pubblico alle tematiche contemporanee del cinema, che riportano sul grande schermo quelle più attuali ed urgenti della società.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.colonnellafilmfestival.com 

 

Carletta Di Blasio: