ASCOLI PICENO – Nato a Napoli l’11 Settembre del 1956, ma ascolano da sempre; sposato con due figli; dal 2019 pensionato “non pentito”, come da lui stesso dichiarato; figura di riferimento nella gestione e nello sviluppo delle attività formative e culturali dell’UTEAP, Università della Terza Età e del Tempo Libero di Ascoli Piceno, che si occupa di formazione e benessere per gli anziani e gli adulti.
Si tratta di Mario Tosti Guerra, riconfermato la scorsa settimana alla guida dell’UTEAP per il triennio 2026 – 2028. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare la storia dell’associazione, l’offerta formativa e i progetti per il futuro.
Congratulazioni per la nomina a presidente, un incarico che ricopre per la seconda volta consecutiva. Chi la accompagnerà in questo triennio?
Prima di tutto ringrazio tantissimo i soci che mi hanno nuovamente confermato alla guida della nostra cara università. Sono onorato di prenderne nuovamente le redini e di accompagnarla per un altro triennio verso nuovi e alti traguardi.
Insieme a me, ci saranno la vicepresidente Barbara Lucianetti e tutto il Consiglio di Amministrazione: Andrea Anselmi, Monica Candidori, Leonardo Carlo Fabiani, Alessandra Monachesi, Anna Maria Pagnoni, Gilda Piunti, Egle Rucci Benvenga, Donatella Talamonti, Alberto Ventriglia.
Quando e come lei è venuto a contatto con l’UTEAP?
In realtà il mio coinvolgimento in UTEAP è molto giovane. Sono entrato come socio nel Dicembre del 2021, 5 anni fa, per caso. Ero appena andato in pensione e un mio amico ha iniziato a dirmi: “Adesso devi trovarti un’attività!“. E tra le proposte insistenti di questo mio amico, c’era anche l’Università della Terza Età. Io non la conoscevo, se non marginalmente, in quanto spesso accompagnavo mia madre, ma – come capita spesso in età lavorativa – restavo fuori dalla porta! Insomma, per farla breve, ho deciso di accettare la proposta del mio amico e insieme ci siamo iscritti. Pensavo di restare solo un paio di mesi; invece, mi sono trovato talmente bene che sono rimasto fino ad oggi!
Cosa l’ha affascinata dell’UTEAP?
Mi è piaciuta, fin da subito, la genuinità dei rapporti che si creano tra le persone. E poi l’infinità di corsi che vengono proposti. Impossibile non trovare qualcuno di proprio interesse!
Il mese scorso l’UTEAP ha festeggiato i 40 anni dalla sua fondazione. Vuole raccontarci come è nata?
L’UTEAP è nata nel 1985 per iniziativa di 5 cittadini ascolani molto lungimiranti, che hanno avuto una bella intuizione e una grande visione del futuro: la creazione di una università della terza età, che fornisse un supporto culturale e sociale alle persone che vanno in pensione. L’obiettivo quindi, fin dall’inizio, non è stato mai soltanto la formazione degli iscritti, ma anche e soprattutto il loro stare insieme e la loro socializzazione.
Siamo molto grati a questi nostri cinque fondatori, oggi defunti, che sono per noi motivo di ispirazione e che abbiamo ricordato, insieme ai loro figli e nipoti, lo scorso Dicembre 2025, in occasione dei festeggiamenti per i quarant’anni della nostra università. Ci tengo quindi a menzionare i loro nomi anche qui: oltre a Mario Crementi, che ne è stato presidente per ben 37 anni, hanno contribuito fattivamente alla nascita della nostra università anche Pietro Gozzi, Oscar Panichi, Pacifico Saldari e Paolo Seghetti. A loro va la nostra gratitudine e la nostra riconoscenza per aver costituito ufficialmente il 18 Aprile del 1986 la nostra Università della Terza Età, la prima nella regione Marche.
Come è cambiata in questi anni l’UTEAP?
Ancora oggi l’UTEAP mantiene saldi i suoi principi costitutivi: è infatti un’associazione socio-culturale di volontariato apartitica, che non ha scopi di lucro e che offre corsi, attività ricreative e opportunità di socializzazione per adulti, soprattutto anziani.
Negli anni, però, abbiamo introdotto due importanti novità: una riguardante la logistica e una riguardante l’offerta formativa.
Per quanto concerne la prima, la nostra sede legale ed operativa è sempre stata ad Ascoli Piceno, nei dintorni di Porta Cappuccina, di fronte alla chiesa dei frati cappuccini, in un edificio di proprietà del Comune che un tempo ospitava una Scuola Elementare. Siamo in affitto lì da sempre. Nel 2004, però, ci siamo resi conto che c’erano molti iscritti nella vallata del Tronto che, per raggiungerci, dovevano fare molta strada. Abbiamo pensato allora di aprire una sezione distaccata a Pagliare del Tronto, dove ancora oggi siamo presenti dopo 22 anni, grazie all’impegno di Anna Maria Pagnoni, nostra docente e componente del Consiglio Direttivo. Di recente, sotto il mio primo triennio di presidenza, abbiamo anche cambiato il nostro logo, aggiungendo il nome di Pagliare del Tronto, un giusto riconoscimento per la nostra sede distaccata, in cui ci sono molti iscritti e si respira un’aria molto familiare.
Per quanto concerne invece la seconda innovazione, relativamente alle opportunità da offrire ai nostri iscritti, nel ……… abbiamo pensato di allargare la nostra offerta formativa, unendo ai corsi già in essere e riguardanti le materie umanistiche, anche altri corsi legati ad attività ricreative, come la ginnastica, il ballo, le gite. Riteniamo che, in tal modo, possiamo promuovere meglio l’apprendimento e il benessere sociale, in linea con i nostri principi fondanti. Abbiamo quindi modificato lo Statuto aggiornando il nostro nome da Università della Terza Età ad Università della Terza Età e del Tempo Libero di Ascoli Piceno.
In cosa consiste l’offerta formativa attuale?
Proponiamo numerosissimi corsi sia ad Ascoli Piceno che a Pagliare del Tronto. Tra gli altri ricordo i nostri corsi storici, che ci accompagnano da sempre: i corsi di Letteratura Italiana, quelli di Lingue Straniere (come il Francese, l’Inglese e lo Spagnolo), i corsi di Pittura, di Psicologia e di Gastronomia. A questi si aggiungono i nuovi corsi che sono stati inseriti negli ultimi anni: Criminologia, Informatica, Storia delle Religioni, Storia Contemporanea e Moderna, ma anche Burraco, corsi pratici di Tombolo, Ricamo e Cucito, Attività Motoria, corsi di Biodanza, corsi di Ceramica, Cinema e Fotografia.
Abbiamo aggiunto molte attività pratiche, anche tenendo conto degli interessi dei nostri iscritti, i quali vogliono da un lato arricchire le loro conoscenze, ma dall’altro anche trascorrere del tempo insieme per socializzare e condividere i loro pensieri e la loro vita.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri docenti, che con passione e abnegazione si spendono moltissimo per i nostri iscritti. Penso, ad esempio, ai docenti storici della nostra università, come Andrea Anselmi, che insegna Storia della Filosofia e Storia delle Religioni, Irene Coccia, che insegna Ballo, Roberto Crippa, che insegna i fondamenti della Fotografia, Maria Elma Grelli, che approfondisce lo studio della Divina Commedia, Luana Lappa, Maestra di Pittura, Daniele Peroni, docente di Informatica, e Maria Cristina Rendina, docente di Lingua Francese. Ma penso anche ai nuovi arrivati, come Giuliana De Antoni, che insegna Cinema, Nello Giordani, docente di Criminologia, Anna Spalazzi, docente di Lingua Inglese, e anche tutti i giovani neolaureati in Scienze Motorie che insegnano ginnastica dolce e le altre attività motorie. A questi si aggiungono, per il corso di Umanistica, anche Augusto Agostini, Valerio Borzacchini, Teodorico Compagnoni, Antonio D’Isidoro, Donatella Ferretti, Laura Menichetti, Stefano Papetti, Pierpaolo Piccioni e Andrea Viozzi.
Quanti sono gli iscritti attuali?
Negli anni il numero degli iscritti è sempre stato molto alto, anche se purtroppo negli ultimi anni la pandemia aveva mietuto molte vittime. Eravamo rimasti in circa 300, ma nell’arco di qualche anno siamo risaliti. Nell’anno accademico 2024/2025 siamo arrivati a 650 iscritti, tra tutte e due le nostre sedi. Quest’anno abbiamo un nuovo incremento di 180 nuovi iscritti.
Dalle sue parole l’UTEAP mi sembra una realtà già completa e ricca. Dunque quali sono le sfide per i prossimi anni?
Prima di tutto vogliamo goderci i frutti del lavoro svolto negli ultimi anni.
Abbiamo da poco rinnovato i locali che ci ospitano, rendendo più confortevole e gradevole la struttura che, essendo risalente agli Anni 50, era fatiscente. Grazie anche al sostegno economico del Comune di Ascoli Piceno, siamo riusciti a montare un impianto di illuminazione a led, una caldaia nuova e soprattutto infissi nuovi.
Oltre alla ristrutturazione dell’edificio, abbiamo provveduto a rinnovare anche l’amministrazione interna, migliorando l’organizzazione interna e i servizi al pubblico con l’impiego di una segreteria che offre un ottimo servizio.
Grazie a queste migliorie abbastanza consistenti e dispendiose, oggi possiamo contare su una sede gradevole ed accogliente nell’estetica, oltre che ben funzionante al suo interno. L’obiettivo perciò è quello di far conoscere ancora di più le sedi dell’Uteap a tutti i cittadini del Piceno. Con questo scopo abbiamo già promosso alcuni eventi, portando la nostra università sulle strade e partecipando ad iniziative come le notti bianche, in cui abbiamo allestito un gazebo e distribuito libri e gadget per farci conoscere. Molti infatti fraintendono o temono la parola “università“: pensano che si tratti di un corso di laurea, invece noi non rilasciamo alcun diploma di laurea, bensì ci incontriamo per vivere insieme le nostre passioni ed interessi, per imparare qualcosa di nuovo e per condividere momenti di allegria e spensieratezza.
E chi volesse iscriversi come e quando può farlo?
Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno, anche a corso iniziato. L’iscrizione è aperta a tutti gli adulti dai 40 anni in su. Per accedere non occorrono titoli di studio e non ci sono limiti territoriali: questo significa che possono iscriversi ai nostri corsi anche persone da fuori provincia o fuori regione.
Il costo di iscrizione all’università è di 30 euro per tutto l’anno. Poi bisogna aggiungere il costo dei corsi, che, a seconda della materia, vanno dai 25 ai 120 euro all’anno. Detto così potrebbe sembrare un costo alto, ma, a ben riflettere, non lo è affatto. Un qualsiasi corso in palestra, ad esempio, avrebbe un costo mensile di 100 / 120 euro; noi, con quella cifra, offriamo le lezioni di Motoria per un anno intero.
Per ulteriori informazioni o per le iscrizioni, le persone interessate possono venire direttamente nella sede di Ascoli Piceno, in via dei Cappucci n. 26, onella sede di Pagliare del Tronto, presso l’oratorio San Paolo. Siamo aperti tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, ad eccezione del Giovedì pomeriggio. Quella mezza giornata, infatti, non siamo in sede perché la dedichiamo alle uscite. In particolare, facciamo delle escursioni a piedi nell’Ascolano, soprattutto nel centro storico, per ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche della città. A primavera, quando il tempo lo consente, andiamo anche in altre località, utilizzando l’autobus, come abbiamo fatto la scorsa estate, quando siamo andati a Propezzano.
Se invece non si vuole venire in presenza, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo mail uteap@libero.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: 351 7103360 (cellulare Ascoli Piceno) o 347 0718126 (cellulare Pagliare del Tronto) o 0736 258713 (fisso Ascoli Piceno).