Di Fernando Ciarrocchi
Si è svolto a Torino, nel penultimo fine settimana di gennaio, presso il Sermig di Ernesto Olivero, il Congresso nazionale dell’UCSI – Unione Cattolica della Stampa Italiana. Al termine dei lavori è stato rieletto presidente nazionale Vincenzo Varagona ed è stato rinnovato l’insieme degli organi elettivi dell’associazione per il quadriennio 2026-2030. Nel corso del Congresso è stato inoltre conferito a don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera, il prestigioso premio “Emilio Rossi”.
Appena rieletto per il suo secondo mandato, Vincenzo Varagona ha delineato le priorità dell’associazione: «Un’UCSI protagonista nel giornalismo e nella comunicazione, capace di dialogare con le istituzioni professionali e, allo stesso tempo, di continuare ad ascoltare la base regionale. Un’associazione chiamata a guidare una rivoluzione professionale che rimetta al centro la persona». L’impegno è stato assunto nel corso del XXI Congresso nazionale, svoltosi dal 23 al 25 gennaio.
Il presidente Varagona sarà affiancato da tre vicepresidenti: Domenico Interdonato, Antonello Riccelli e Maria Luisa Sgobba. Fanno parte della Giunta anche Paola Springhetti (segretaria), Alessandro Zorco (amministratore), Giuseppe Delle Cave, Paolo Lambruschi, Alberto Lazzarini e Luisa Pozzar.
«Il Congresso nazionale – si legge in una nota dell’UCSI – ha riconosciuto a Vincenzo Varagona, 65 anni, già vicecaporedattore del Tgr Marche, un particolare impegno nel rafforzare il legame con i territori, nell’ascolto dei bisogni delle associazioni locali, nella promozione di gruppi di lavoro e nella costruzione di ponti con realtà esterne all’UCSI, anche grazie alle opportunità offerte dal Terzo settore».
In occasione della ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è stato conferito a don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, il premio “Emilio Rossi”, intitolato al primo direttore del Tg1, vittima di un grave attentato delle Brigate Rosse e già presidente nazionale dell’UCSI.
Il riconoscimento è stato consegnato da Vincenzo Varagona, presidente nazionale dell’UCSI, e da Giuseppina Paterniti, già giornalista Rai. Nel suo intervento, don Ciotti ha sottolineato come «l’informazione libera sia sorgente di democrazia», esortando i giornalisti a non avere paura di «rovesciare l’ordine delle notizie, dare voce a chi non ha voce e raccontare anche le buone notizie che generano amicizia sociale».