X

Diocesi del Piceno, serata Ecumenica a Centobuchi: “Cristiani delle diverse Chiese, testimoni della Parola”

DIOCESI – Venerdì 23 gennaio, alle ore 21.00, presso la Sala San Giovanni Paolo II della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, a Centobuchi di Monteprandone, si è svolta una serata ecumenica di intrattenimento e convivialità dal titolo “Cristiani delle diverse Chiese, testimoni della Parola”.
L’iniziativa è stata organizzata dalle Commissioni degli Uffici diocesani per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso delle diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, presiedute rispettivamente da don Vincenzo Tassi e don Vincent Ifeme.

L’evento ha rappresentato il primo momento condiviso della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ed è stato animato dal gruppo Divivaluce, specializzato in spettacoli musicali a tema sacro. La proposta artistica, caratterizzata da un linguaggio coinvolgente e immediato, ha saputo intrecciare poesia, teatro, musica e canto.
I testi e le musiche sono stati scritti da Mauro Giorgini; la voce recitante è stata quella di Viviana De Marco, con Fausto Palmieri alle tastiere, Federica Pantanetti come cantante solista e Snezana Tintor al violino.

Il nome Divivaluce nasce dal desiderio di riscoprire i tesori del Cristianesimo attingendo alla “luce viva” delle parole dei Santi e dei diversi carismi delle Chiese, ma anche ai contributi di grandi autori dell’Ortodossia e della Riforma, oltre che di poeti e scrittori della letteratura italiana e internazionale di ogni epoca.

Oltre all’aspetto artistico, la serata ha avuto una forte valenza formativa, configurandosi come un autentico momento di dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale. I partecipanti sono stati invitati a riflettere sul cammino comune verso l’unità, per la quale Gesù stesso ha pregato, riscoprendo come, pur nella diversità delle tradizioni, sia possibile condividere un unico desiderio: mettere in pratica il Vangelo.

Al termine della serata, il vescovo Gianpiero Palmieri ha ringraziato il gruppo Divivaluce per la preziosa testimonianza offerta, ha guidato la preghiera per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e ha concluso impartendo la benedizione finale.

Redazione: