“Nessuna comunità, tantomeno un continente, può vivere in pace e prosperare senza verità comunemente condivise che informino le sue norme e i suoi valori”.

Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio, in lingua inglese, inviato ai partecipanti alla Conferenza sul tema “Costruire la pace in Europa: quale ruolo per il pensiero sociale cattolico e i valori universali?”, promossa dalla Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece), dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice e dalla Luxembourg School of Religion & Society, in programma oggi a Lussemburgo. Il Papa osserva che “la crisi sottostante è la diffusione del relativismo e la riduzione della verità a opinione”, sottolineando l’urgente necessità di “abbracciare ancora una volta le verità giudaico-cristiane divinamente rivelate alla radice della società europea, in particolare la verità che la persona umana è creata a immagine e somiglianza di Dio”. Leone XIV ricorda le parole di San Giovanni Paolo II nella Centesimus Annus: “Nessun autentico progresso è possibile senza il rispetto del diritto naturale e fondamentale di conoscere la verità e vivere secondo quella verità”. Il Pontefice evidenzia che “la dottrina sociale della Chiesa va oltre i confini e fornisce una piattaforma per interessi collettivi e modi di vivere, rendendo così possibile la coesistenza pacifica”. Il messaggio è firmato dal sostituto della Segreteria di Stato, mons. Edgar Peña Parra.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *