X

Castorano, grande partecipazione di pubblico alla presentazione del libro di Laura Balestra, “La dinamica politica”

CASTORANO – Ha suscitato interesse e grande partecipazione di pubblico la presentazione del libro “La dinamica politica” avvenuta Sabato 17 Gennaio 2026, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale di Castorano.

È stata l’autrice, la prof.ssa Laura Balestra, docente di Lettere e Latino presso il Liceo Scientifico statale “A. Orsini” di Ascoli Piceno, a spiegare la nuova visione della politica proposta nella sua opera: un processo dinamico e interattivo, che affonda le sue radici nel mondo classico, greco e romano.

Il libro, edito da Capponi Editore, vanta la prefazione del già Senatore della Repubblica Italiana e già Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, ora docente di Storia contemporanea presso la LUISS “Guido Carli” di Roma e presidente della Fondazione “Magna Carta”.

L’evento, che rientra tra quelli della Rassegna “Aperitivo con l’autore”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Castorano, ha registrato la partecipazione anche della sindaca Rossana Cicconi e della consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Sara Ciotti.

Sapiente la regia della laureanda in Medicina Veterinaria Lucrezia Ottalevi, già studentessa della prof.ssa Balestra, che ha moderato l’incontro.

Ad introdurre l’evento è stata la proiezione di un video trailer del libro, in cui, con un ritmo travolgente, l’antico e il moderno si sono fusi alla perfezione, nel raccontare temi e personaggi contenuti nel libro. Il video di presentazione è stato realizzato dai giovanissimi Leonardo Stracci ed Enrico Tassi, studenti della Balestra ed appassionati di digital video e Storia, i quali, oltre a riassumere il contenuto dell’opera, hanno anche saputo valorizzare le riprese la bellissima città di Ascoli Piceno (clicca qui per vedere il vedo: https://youtu.be/tj4qX70POmI?feature=shared).

Il pomeriggio è poi entrato nel vivo con il dialogo piacevole dell’autrice Balestra con la moderatrice Ottalevi, le quali si sono avvicendate nell’esporre e raccontare protagonisti e principi immutabili della politica, che, nella storia e nel pensiero dei grandi filosofi dell’antichità e dei tempi moderni, sono e devono essere riattualizzabili in ogni tempo e in ogni luogo, al fine di non dimenticare la grande lezione degli Antichi, come Socrate, Platone, Aristotele, San Francesco, Machiavelli, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Un libro scritto e pensato per le nuove generazioni, che si affacciano al mondo della politica e dell’auspicato buon governo della città, lungo la via tracciata dai grandi del passato, con passione, competenza, lungimiranza e responsabilità.

Belli anche i momenti di interazione tra la relatrice e il pubblico, che ha reagito con entusiasmo, al termine della presentazione, con domande e curiosità. Presenti, tra i convenuti, il dott. Flavio Ottalevi, la dott.ssa Giovanna Fanini, gli studenti Giorgio Viviani e Luca Funari. Presenti, inoltre, tra il pubblico anche altre autorità del Comune di Castorano: la vicesindaca Marika Maoloni, l’assessore all’Ambiente Nazario Schiavoni e l’ex-consigliere Gianni Maoloni.

 

Redazione: