X

Acquaviva Piceno, oggi il 3° incontro della rassegna “Crescere insieme. Passi verso una genitorialità consapevole”

ACQUIVIVA PICENA – Si terrà nella serata di oggi, Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 21:15, presso la Sala Consiliare del Comune di Acquaviva Picena, il 3° incontro della rassegna “Crescere Insieme. Passi verso una genitorialità consapevole”. 

L’appuntamento, organizzato dalla parrocchia San Niccolò, registrerà la partecipazione della dott.ssa Elisa Marconi, psicologa e psicoterapeuta, la quale approfondirà il tema “Tra cura e guida: il ruolo di mamma e papà nella crescita dei figli”.

L’incontro è rivolto in particolare alle mamme e ai papà, ma più in generale ha chiunque abbia una funzione educativa nella vita di bambini, ragazzi ed adolescenti. Per agevolare la partecipazione di entrambi i genitori è previsto un servizio gratuito di baby-sitting.

L’incontro di stasera, come i due precedenti e i prossimi cinque, sono a cadenza mensile e si prefiggono l’obiettivo di aiutare i genitori ad affrontare, con maggiore consapevolezza, le sfide della genitorialità.

Un tempo che chiama ad una genitorialità più consapevole

I componenti del Consiglio Pastorale affermano: “In un momento storico in educare sembra essere molto complesso ed in cui noi genitori sembriamo fare molta fatica, abbiamo pensato come parrocchia di fornire alle famiglie strumenti di confronto e di formazione, che possano portare prima di tutto ad una maggiore consapevolezza e successivamente anche ad esplorare ed attraversare percorsi educativi più sereni e funzionali”.

Una comunità al lavoro per affrontare le sfide della genitorialità

L’idea è nata dal Consiglio Pastorale, che poi ha provveduto a costituire una equipe di lavoro guidata dalla psicologa Marta Bugari.  La rassegna, quindi, parte da un’esigenza che i parrocchiani si sono posti come genitori e come comunità, nella convinzione che la Chiesa possa e debba essere in grado di leggere i segni del tempo e cercare soluzioni per far fronte alle necessità del momento.

Tra queste è sembrato che la priorità spettasse proprio alla formazione dei genitori, per imparare meglio a gestire i ‘no’, per comprendere meglio  le loro emozioni e quelle dei figli, per comunicare in modo più rispettoso ed efficace, per costruire relazioni più sane, per affrontare al meglio le varie fasi della crescita e rispondere meglio ai bisogni educativi delle loro famiglie.

I prossimi appuntamenti

I primi due appuntamenti, dedicati uno a come sostenere i giovani di fronte alle sfide della crescita e uno a come creare armonia, coerenza e stabilità nella coppia, hanno suscitato l’interesse di molti ed hanno registrato una buona partecipazione di pubblico.

Questo il calendario dei prossimi incontri:

  • 6 Febbraio: “Parole che avvicinano: la comunicazione nella relazione genitori-figli”, con il dott. Amedeo Angelozzi, pedagogista;
  • 13 Marzo: “Confini che proteggono: il ruolo delle regole in famiglia”, con il dott. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile;
  • 17 Aprile: “Il coinvolgimento nella vita dei figli: come e quanto esserci, affinché i figli diventino adulti sicuri”, con la dott.ssa Marta Bugari, psicologa e psicoterapeuta;
  • 15 Maggio: “Connessi e consapevoli: affiancare e accompagnare nel mondo dei social i figli adolescenti”, con la dott.ssa Federica Mannucci, psicologa e psicoterapeuta;
  • Giugno: “La fede che si racconta: trasmettere la spiritualità come dono”; la data ed il relatore sono ancora in fase di defnizione.
Carletta Di Blasio: