X

La Fondazione Carisap a sostegno delle API per la realizzazione di oasi verdi dedicate agli impollinatori

ASCOLI PICENO – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha pubblicato il bando “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità – Edizione 2026”, finalizzato alla tutela dell’ambiente e della biodiversità attraverso la realizzazione di nuove oasi verdi dedicate agli insetti impollinatori nel territorio di riferimento della Fondazione.

Le api e gli altri impollinatori svolgono un ruolo essenziale per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare globale, ma sono oggi sempre più minacciati dai cambiamenti climatici e dalle attività umane. In risposta a questa emergenza ambientale, il progetto “+ Api” ha già contribuito alla creazione di una rete nazionale di oasi fiorite, che rappresentano non solo spazi di tutela ambientale, ma anche luoghi di educazione, inclusione e partecipazione delle comunità.

Con una dotazione complessiva di 60.000 euro, il bando sostiene la realizzazione di oasi perenni di 100 metri quadrati, finanziando interventi di progettazione, messa a dimora, accompagnamento tecnico-specialistico, attività di sensibilizzazione e manutenzione. Il contributo per ciascun progetto potrà arrivare fino a 15.000 euro, senza obbligo di cofinanziamento.

Il contributo copre i principali costi di progettazione, realizzazione e avvio delle oasi. Una parte delle spese è definita a livello nazionale nell’ambito del progetto “+ Api”, promosso da Filiera Futura con il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Agrion, al fine di garantire interventi omogenei, di qualità e coerenti con gli obiettivi di tutela della biodiversità, assicurando al contempo un efficace accompagnamento tecnico ai soggetti coinvolti.

Il bando è rivolto a Enti del Terzo Settore, scuole e organizzazioni senza scopo di lucro, chiamati a lavorare in rete con l’obiettivo di rafforzare il legame tra ambiente e comunità.

Le candidature dovranno essere presentate tramite pec all’indirizzo fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com utilizzando l’apposito formulario pubblicato sul sito www.fondazionecarisap.it, entro il 10 marzo 2026.

Il testo integrale del bando è disponibile sul sito della Fondazione: www.fondazionecarisap.it.

Redazione: