CUPRA MARITTIMA – L’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima comunica l’avvio di Terzo Pianeta – spazi e tempi diversi in cui aprirsi a nuove possibilità, un nuovo presidio territoriale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni.
Il progetto è finanziato attraverso un bando della Fondazione Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e si sviluppa grazie a una rete di Comuni partner che, oltre a Cupra Marittima, comprende Altidona, Amandola, Monterubbiano e Porto San Giorgio.
Nella primavera del 2022 l’Amministrazione comunale ha scelto di partecipare al bando in collaborazione con l’Associazione L’Arcobaleno, avviando un percorso condiviso con l’obiettivo di ampliare e rafforzare i servizi dedicati a una fascia d’età tanto cruciale quanto delicata come quella adolescenziale. L’intento era quello di creare un luogo di ritrovo aperto e accogliente, capace di diventare un punto di riferimento stabile per i giovani, dove trascorrere il tempo libero in modo sano e costruttivo. Oggi, questa progettualità si concretizza in un servizio gratuito, gestito da operatori qualificati.
Terzo Pianeta è uno spazio extrascolastico ricreativo, di condivisione e socializzazione, pensato per ideare e realizzare insieme attività ed esperienze di svago, sportive, artistiche e di dialogo, anche con il coinvolgimento delle famiglie.
L’obiettivo del presidio è promuovere il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, contrastando l’isolamento attraverso opportunità di aggregazione e partecipazione attiva e favorendo l’incontro in “spazi terzi”, al di fuori dei contesti della scuola e della famiglia.
Il presidio è aperto ogni lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 in via Nazario Sauro, presso i locali della Consulta Giovanile, zona Palestra Polivalente.