I due protagonisti cantano, accompagnati da una band, gli appassionati, dolorosi e ironici versi della grande Alda Merini. Un’esperienza appassionante e coinvolgente fatta di immagini, parole, musica e passione.
«Nessuna donna resta indifferente davanti alla forza, all’energia libera, vitale, colorata, sensuale di Alda Merini – racconta Monica Guerritore –, la musica di Nuti rende travolgenti i suoi testi. Io stessa ne rimango stupita. Al pubblico piacerà enormemente: ballerà, riderà e piangerà insieme a noi!».
Nuti, che firma anche le musiche dello spettacolo, ha avuto una collaborazione unica e irripetibile, durata sedici anni, con la grande poetessa, che lei stessa amava definire un “matrimonio artistico”.
Per il recente film Folle d’Amore – Alda Merini (2024) di Roberto Faenza, Nuti ha composto ed interpretato anche il brano Lirica antica, parte della colonna sonora.
«Solo un’artista eclettica e sensibile come Monica può trasmettere a pieno l’intensità, il carattere, l’ironia, lo struggimento, la magica follia di una personalità immensa come quella di Alda Merini – dice Nuti –. Sentirla per la prima volta cantare i suoi versi sulle mie note è stato emozionante».
Testo e drammaturgia dello spettacolo sono di Monica Guerritore, la regia di Mimma Nocelli. La band in scena è composta da José Orlando Luciano Massimo al pianoforte e tastiere, Massimo Germini alla chitarra, Simone Rossetti Bazzaro al violino, Carlo Giardina al basso ed Emiliano Oreste Cava alla batteria. La programmazione video è di Lucilla Mininno, i costumi di Walter Azzini, il disegno luci di Alessandro Capellini, la produzione di Sagapò e Lumina MGR, da un’idea di Rossella Martini.
Lo spettacolo – sold out – ha inizio alle ore 21.