CUPRA MARITTIMA – È con grande orgoglio che l’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima condivide con la cittadinanza l’esecuzione in atto dell’intervento di riallestimento del Museo Archeologico del Territorio.
Nell’ambito del finanziamento regionale Borghi Accoglienti – Progetti integrati volti alla riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici presentati dai Comuni iscritti all’elenco di cui all’art. 3 della L.R. 29/2021 – questa Amministrazione, in collaborazione con Archeoclub di Cupra Marittima, ha presentato un progetto per il riallestimento del Museo. La realizzazione dell’intervento è stata affidata alla Società Progetto Zenone e vede la partecipazione di una rete di stakeholder locali al fine di far confluire in un solo intervento esigenze e contributi di tutti i soggetti coinvolti. L’Amministrazione sta operando di concerto a: Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, Università L’Orientale di Napoli, Archeoclub di Cupra Marittima e Sistema Museale Piceno.
Riallestimento e rifunzionalizzazione di arredi, tinteggiatura e impianto illuminotecnico; studio delle collezioni dei reperti del patrimonio archeologico per l’ideazione di un nuovo percorso museale; nuova identità grafica dei pannelli informativi con essenzialità nelle informazioni date, semplificazione delle stesse e loro comunicazione accessibile; tecnologie a supporto; riordino cronologico della narrazione e completamento della stessa con aggiunta di una sezione medioevale relativa alla storia del Borgo di Marano.
Interventi volti alla realizzazione di una nuova narrazione museale più intuitiva ed accessibile, che adatti le proprie caratteristiche alle esigenze del visitatore contemporaneo. Un percorso dinamico, inclusivo e coinvolgente, sviluppato in spazi resi accoglienti e leggibili, che permetta una totale immersione nel passato della nostra Cupra Marittima e che integri la realtà del Museo nel territorio, in dialogo con i siti archeologici e paesaggistici circostanti.