SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, sabato 18 gennaio, la scuola apre nuovamente le sue porte in occasione del terzo Open Day, in programma dalle 15.00 alle 18.00. Un pomeriggio dedicato all’orientamento, alla scoperta degli spazi e, soprattutto, delle opportunità formative che l’istituto offre agli studenti che stanno scegliendo il proprio percorso di studi.
Ad accogliere famiglie e ragazzi saranno i docenti, pronti a far conoscere e sperimentare le attività che ogni giorno progettano e realizzano insieme agli studenti. La visita sarà a 360 gradi: aule ampie, colorate e attrezzate, laboratori specializzati, biblioteca, aula magna, palestra e campetti sportivi, ma anche metodologie didattiche innovative, supporto allo studio, didattica laboratoriale, progetti, percorsi di formazione scuola-lavoro, apprendistato e tirocini.
L’Open Day rappresenta un’occasione preziosa per comprendere da vicino l’identità della scuola e le sue proposte complete per l’orientamento, consultando tutti gli indirizzi di studio, seguendo il canale YouTube dell’istituto e ascoltando le testimonianze di chi la scuola la vive ogni giorno. L’orientamento in ingresso è coordinato dalla prof.ssa Clotilde Vespasiani, supportata dalla commissione orientamento, a garanzia di un accompagnamento attento e personalizzato per studenti e famiglie.
Grande attenzione è riservata alla principale novità dell’offerta formativa: la possibilità di diplomarsi in quattro anni. Con decreto direttoriale n. 3 del 5 gennaio 2026, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha approvato tre nuovi indirizzi di studio quadriennali che partiranno nell’anno scolastico 2025/2026. Percorsi di eccellenza che consentono di conseguire il diploma a 18 anni anziché 19, aprendo prima le porte all’università, al mondo del lavoro o ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), biennali, gratuiti e con un tasso di occupazione superiore all’85%.
Le parole chiave dei nuovi percorsi sono innovazione e qualità: didattica laboratoriale, potenziamento delle discipline STEM, approfondimenti con docenti provenienti dal mondo del lavoro, oltre 400 ore di stage in azienda in Italia e all’estero, numerose compresenze settimanali per un insegnamento più efficace e interdisciplinare. Un modello formativo che rafforza il legame con le imprese e risponde concretamente alle esigenze del territorio.
Tre gli indirizzi quadriennali proposti, espressione della dinamicità dell’istituto e della sua vocazione al dialogo con il mondo produttivo:
-
Istituto Tecnico Quadriennale – Sistema Moda
-
Istituto Professionale Quadriennale – Meccatronico per il Made in Italy
-
Istituto Professionale Quadriennale – Chimico-Cosmetologico
L’Open Day di oggi è quindi molto più di una semplice visita: è un invito a conoscere una scuola che investe sul futuro dei giovani, offrendo percorsi concreti, innovativi e fortemente orientati alle competenze richieste dal mondo del lavoro.