SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da domani, sabato 17 gennaio, giorno dell’inaugurazione (alle ore 17) al 1 febbraio (apertura da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19), la Palazzina Azzurra accoglie la mostra “Tributo a Pazienza”, un omaggio al grande artista nato a San Benedetto del Tronto che è stato – e rimane – uno dei più talentuosi e incredibili fumettisti italiani.
L’esposizione comprende venti opere su carta tra fan art (opere artigianali fatte a mano in copia unica) e opere ispirate al grande genio del fumetto realizzate da Andrea Joao Olivieri, in arte AJO, anche lui sambenedettese.
AJO fin da piccolo dimostra molta creatività attraverso colori, disegni e caricature anche se la laurea in ingegneria ambientale lo porta inizialmente ad allontanarsi dall’arte. Nel 2009 frequenta dei corsi di pittura ad olio e ad acquarello che gli permettono di ricongiungersi con quel mondo tanto amato e di iniziare a mostrare le proprie opere. “Fin da piccolo sono stato sempre un instancabile lettore di fumetti – dice Andrea – e quando ho scoperto Pazienza non mi sono davvero reso conto di quello che avevo per le mani. Forse non avevo ancora l’età giusta per capirlo ed apprezzarlo e, solo quando da adulto ho riletto le sue opere, ho veramente compreso la grandezza e genialità della sua mano. Andrea Pazienza ci ha lasciato troppo presto e queste mie opere sono un contributo a questo grande artista ma anche un ringraziamento. Probabilmente devo anche a lui il motivo per cui mi sono avvicinato alla nona arte. Le storie che disegno e che scrivo si ispirano fortemente al suo tratto e ai suoi personaggi e poter realizzare solo una goccia di ciò che ha creato sarebbe un ottimo traguardo”.
Andrea Joao Oliveri ha partecipato a diverse esposizioni in Abruzzo e Marche e nel 2013, insieme ad altri artisti, fonda l’associazione culturale “PortumArtis” di cui è stato presidente. La sua passione più grande resta il mondo dei fumetti di vario genere di cui è collezionista fin da piccolo. Da sempre aspirante disegnatore satirico, nel 2021 decide di iscriversi ad una scuola di fumetto per migliorare le proprie capacità artistiche e creative. Ha pubblicato la storia breve ”UN CINESE ATOMICO”(2023) e la graphic novel “CIRCUS”(2024) disponibili su Amazon.