PROVINCIA – Il Direttore Generale dell’AST 5, Antonello Maraldo, ha conferito al dottor Carlo Rasetti la nomina a Primario della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto.
A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Ancarano, il Sindaco Pietrangelo Panichi ha espresso le più vive congratulazioni al dottor Rasetti, sottolineando come si tratti di un riconoscimento di alto valore professionale che premia anni di competenza, dedizione e impegno nel campo della medicina.
«La nomina del dottor Rasetti – dichiara il Sindaco – rappresenta motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità. È un medico ancaranese che, con il suo lavoro e la sua professionalità, ha raggiunto livelli di eccellenza, portando il nome del nostro paese in alto nel panorama sanitario e scientifico nazionale. A lui vanno il plauso dell’Amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, con l’augurio di un proficuo lavoro in questo prestigioso incarico».
Originario di Ancarano, il dottor Rasetti ha mantenuto un legame profondo con le radici del territorio, conducendo studi sulla figura di Giuseppe Flaiani, storico chirurgo nato ad Ancarano nel XVIII secolo e noto per le sue ricerche sulle patologie tiroidee, come il morbo di Flaiani-Basedow. In suo onore, l’Amministrazione comunale ha istituito un premio scientifico, che lo stesso dottor Rasetti ha ricevuto nel 2021.
Sempre nel 2021, il Comune di Ancarano gli ha conferito il titolo di “Ambasciatore per le Scienze Mediche nel Mondo”, a testimonianza del valore del suo contributo scientifico e umano, riconoscimento che continua a rappresentare con autorevolezza e prestigio.
La nomina da parte del Direttore Generale Maraldo segna così anche un ulteriore traguardo nella carriera del dottor Rasetti, consolidando il suo ruolo di riferimento nell’ambito della medicina.