(Foto V. Politi)

Dal 15 al 17 gennaio 2026 si terrà a Ciampino (Roma) il Convegno nazionale dedicato agli Assistenti ecclesiastici e agli Animatori spirituali di gruppo dell’Agesci.

L’incontro, riferisce l’Agesci, sarà un’occasione per approfondire le Strategie nazionali di intervento, che rappresentano gli ambiti d’azione quadriennali dell’Associazione e i cantieri della speranza, con uno sguardo attento alla vita cristiana vissuta nello scautismo. Il programma prevede momenti di preghiera, di catechesi e laboratori tematici, con interventi di figure di rilievo del mondo ecclesiale e associativo. Sedici i laboratori su temi educativi e pastorali: dall’educazione affettiva alla sostenibilità, dall’accoglienza interreligiosa alla formazione vocazionale. L’obiettivo dell’incontro, spiegano dall’Agesci, sarà quello di rafforzare il ruolo dello scautismo come esperienza di fede e di educazione integrale, capace di rispondere alle sfide della società contemporanea. Don Andrea Turchini, Assistente ecclesiastico generale Agesci aprirà i lavori. Nelle tre giornate le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute da mons. Andrea Migliavacca, Assistente ecclesiastico regionale della Toscana, mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale Azione Cattolica Italiana e mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano (Roma). Il convegno si concluderà con l’intervento di Giorgia Caleari e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia e Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale. L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani conta attualmente 183mila soci.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *