GROTTAMMARE – «Grazie Don Roberto Traini per questi quattro anni di cammino insieme. La nostra Chiesa, il nostro paese sono stati, sono e rimarranno sempre anche casa tua».
Con queste parole il sindaco di Cupra Marittima, Alessio Piersimoni, ha salutato il parroco uscente in occasione della celebrazione del Battesimo del Signore, domenica 11 gennaio.
Dopo essere stato parroco delle Comunità di San Basso e Sant’Andrea, Don Roberto Traini si appresta ora a iniziare un nuovo incarico pastorale. Domenica 18 gennaio alle ore 18.30 farà il suo ingresso ufficiale a Grottammare, presso l’Unità Pastorale di San Pio V e San Giovanni Battista, subentrando a mons. Federico Pompei, che dopo sei anni nella cittadina rivierasca attualmente presta il proprio servizio pastorale nelle parrocchie di Cossignano e Trivio insieme a Don Claudio Capecci.
Gli avvicendamenti sono stati decisi da Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Il trasferimento riguarda anche Don Bienvenu Napou, collaboratore di Don Roberto a Cupra nel servizio pastorale.
Il percorso pastorale di Don Roberto Traini
Nato a San Benedetto del Tronto il 29 giugno 1982, Don Roberto Traini è stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 2013. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni ad Ancona nel 2005, ha maturato una significativa esperienza pastorale in diocesi.
È stato vicario parrocchiale a Cristo Re di Porto d’Ascoli dal 2013 al 2017 e successivamente, dal 2018 al 2021, a Grottammare, sempre nell’Unità Pastorale. Dal 2014 al 2019 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Ufficio Pastorale Vocazionale, mentre dal 2014 è insegnante di Religione. Dal 2022 è assistente diocesano del settore Giovani dell’Azione Cattolica e svolge il ruolo di assistente e consigliere ecclesiastico END e d’équipe. Dal 2021 a oggi è stato parroco a Cupra Marittima.
A Cupra arriva Don Matteo Calvaresi
La comunità cuprense, dopo aver salutato con affetto Don Traini, si prepara ora ad accogliere il nuovo parroco, Don Matteo Calvaresi, classe 1980, sacerdote dal 2013, proveniente dalle parrocchie Regina Pacis e Sacro Cuore di Centobuchi. Don Calvaresi non è un volto nuovo per Cupra, avendo già svolto servizio pastorale nel paese dal 2014 al 2019.
Alla luce dei nuovi incarichi, auguri di buon cammino ai parroci e ai collaboratori, con l’auspicio di un ministero pastorale proficuo e sereno.