SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Massimiliano Gallo è protagonista di Malinconico. Moderatamente felice, commedia scritta con Diego De Silva e diretta dallo stesso Gallo, in scena da lunedì 19 a mercoledì 21 gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune con AMAT, con il contributo di MiC e Regione Marche.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di portare sul palcoscenico la voce narrante di Vincenzo Malinconico, celebre personaggio letterario creato da Diego De Silva: un avvocato d’insuccesso, dalla carriera sgangherata e dalla vita sentimentale instabile, capace di conquistare il pubblico con la sua ironia malinconica e la sua filosofia quotidiana, lontana dai modelli dei “vincenti”.
A dare corpo e anima a questo antieroe contemporaneo è Massimiliano Gallo, che aveva già interpretato Malinconico in televisione, restituendone con leggerezza e profondità l’indole rimuginatoria e irresistibilmente comica, sempre in bilico tra professione, sentimenti e famiglia.
«Quello di Vincenzo Malinconico è un progetto a cui sono particolarmente legato – afferma Gallo –. L’ho amato, ascoltato e vissuto. Portarlo in scena è stato un passaggio naturale, grazie alla scrittura di Diego De Silva e a una regia che vuole essere amorevole, capace di far conoscere Vincenzo per come io lo conosco».
In scena con Gallo anche Biagio Musella ed Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito e Manuel Mazia. Le scene sono firmate da Luigi Ferrigno, i costumi da Eleonora Rella, il disegno luci da Alessandro Di Giovanni, con canzoni originali di Joe Barbieri. La produzione è del Teatro DianaDiana Or.I.S.
Biglietti e informazioni: Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (tel. 0735/588246), AMAT 071/2072439, www.amatmarche.net.
Biglietti disponibili anche nei punti vendita AMAT e su vivaticket.com (con aggravio del gestore del servizio).