MARTINSICURO – Il Comune di Martinsicuro rende noto che, a partire dal 7 gennaio 2026, sono iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria della Pineta di via Lippi, nella frazione di Villarosa. Le operazioni sono state affidate a una ditta specializzata nella gestione del verde urbano.
Gli interventi prevedono la spalcatura fitosanitaria dei pini domestici (Pinus pinea L.), con la rimozione mirata delle sole parti secche e degli esemplari irrimediabilmente compromessi. Le operazioni vengono eseguite progressivamente dal basso verso l’alto, nel pieno rispetto delle prescrizioni tecniche fornite dal dottore forestale Matteo Colarossi, consulente del Comune.
La manutenzione si rende necessaria anche in relazione alla presenza della Cocciniglia Tartaruga del Pino (Toumejella parvicornis), insetto esotico da quarantena di origine nordamericana, responsabile di gravi fenomeni di disseccamento che negli ultimi anni hanno interessato numerose città italiane, tra cui Roma, Napoli, Pescara e San Benedetto del Tronto. La normativa vigente impone specifiche misure di contrasto, tra cui spalcature selettive e trattamenti endoterapici, finalizzati sia alla sicurezza pubblica sia al recupero delle condizioni fitosanitarie delle chiome.
Oltre alla spalcatura, l’Amministrazione comunale ha disposto l’esecuzione di trattamenti endoterapici secondo il Nuovo Metodo Corradi, protocollo attualmente ritenuto il più efficace e duraturo dal CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. L’intervento è stato affidato a una ditta specializzata con sede a Verona, leader a livello nazionale nel settore.
Tutti i pini sottoposti a trattamento saranno censiti ed etichettati con numerazione progressiva, al fine di consentire un monitoraggio puntuale dello stato di salute degli alberi nei due anni successivi all’intervento.
«Si tratta di un’azione necessaria e responsabile, che coniuga la tutela del patrimonio verde con la sicurezza dei cittadini – sottolinea il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Monica Persiani -. La rimozione del materiale secco e il miglioramento delle condizioni strutturali degli alberi riducono in maniera significativa il rischio di cedimenti, preservando al contempo un’area verde di grande valore per il territorio».
Sulla stessa linea l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellaci: «Abbiamo scelto di intervenire tempestivamente contro un parassita estremamente aggressivo, adottando un metodo scientificamente riconosciuto per la sua efficacia. Salvaguardare i pini significa tutelare un patrimonio ambientale che garantisce benefici fondamentali per la qualità della vita della comunità».