X

I Magi sono stati accolti con gioia nella parrocchia Ss. Annunziata

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella parrocchia della Ss. Annunziata di Porto d’Ascoli, a San Benedetto del Tronto, martedì 6 gennaio alle ore 18, hanno fatto il loro atteso ingresso i Re Magi.

Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono giunti indossando abiti curati, a sottolineare la solennità e l’importanza del momento. I costumi, di grande pregio storico, appartengono all’Ente Associazione Palio del Duca APS di Acquaviva Picena, che li ha gentilmente messi a disposizione della parrocchia per l’occasione.

L’arrivo dei tre sapienti rappresenta ormai una tradizione consolidata per la comunità parrocchiale. Il parroco, don Alfredo Rosati, ha raccontato così il pomeriggio di fede e di gioia vissuto dai fedeli: «I Magi si sono intrattenuti con i bambini del catechismo, rispondendo alle loro domande e spiegando il motivo della loro presenza. Oltre al significato dei tre misteriosi doni portati a Gesù Bambino, il dialogo ha approfondito i temi del viaggio, della ricerca e della fede. È stato un incontro ricco di spunti per riflettere sul mistero del Natale, che ancora oggi si rivela come luce di verità e di grazia per tutti i pellegrini di speranza. I Magi hanno inoltre partecipato alla Santa Messa dell’Epifania, animando i vari momenti e contribuendo ad arricchire la preghiera dell’intera assemblea liturgica».

Patrizia Neroni: